Bare Metal C: Programmazione embedded per il mondo reale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bare Metal C: Programmazione embedded per il mondo reale (Stephen Oualline)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto numerose critiche per il suo scarso ambiente di sviluppo e per i contenuti fuorvianti. Molti utenti hanno trovato il processo di installazione macchinoso e gli esempi non rispecchiano la programmazione bare-metal, con conseguente delusione.

Vantaggi:

Alcuni utenti hanno espresso il desiderio di apprezzare il libro e hanno notato che No Starch Press pubblica solitamente contenuti di qualità. Alcuni hanno trovato configurazioni alternative, come CLion, più adatte alle loro esigenze.

Svantaggi:

L'ambiente di sviluppo è pieno di problemi, tra cui software poco curato e processi di installazione difficili. Il contenuto non è veramente bare-metal, ma utilizza un livello di astrazione hardware. Diversi esempi di codice sono obsoleti o non utili, il che porta alla frustrazione nei confronti della guida del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bare Metal C: Embedded Programming for the Real World

Contenuto del libro:

Il Bare Metal C insegna a programmare sistemi embedded con il linguaggio di programmazione C. Imparerete come i programmi embedded interagiscono direttamente con l'hardware nudo, andrete dietro le quinte con il compilatore e il linker e imparerete le caratteristiche del C che sono importanti per la programmazione dei computer normali.

Bare Metal C vi insegnerà come programmare dispositivi embedded con il linguaggio di programmazione C. Per i programmatori di sistemi embedded che desiderano un controllo preciso e completo sul sistema che stanno utilizzando, questo libro toglie il sipario su ciò che il compilatore sta facendo per voi, in modo che possiate vedere tutti i dettagli di ciò che sta accadendo con il vostro programma.

La prima parte del libro insegna le basi del C con l'aiuto di un sistema bare metal a basso costo e ampiamente disponibile (il sistema di valutazione Nucleo Arm), che fornisce tutti gli strumenti necessari per eseguire la programmazione embedded di base. Man mano che si procede nel libro, si impara a integrare nei programmi l'input/output (I/O) seriale e gli interrupt. Imparerete anche cosa fanno il compilatore e il linker del C dietro le quinte, in modo da essere in grado di scrivere programmi più efficienti che massimizzino la memoria limitata. Infine, imparerete a utilizzare le funzioni C più complesse e affamate di memoria, come la memoria dinamica, l'I/O su file e i numeri in virgola mobile.

Gli argomenti trattati comprendono:

⬤ Il processo di creazione del programma di base.

⬤ Semplice programmazione GPIO (lampeggiamento di un LED).

⬤ Scrittura di driver per dispositivi seriali.

⬤ Il linker e il preprocessore C.

⬤ Dichiarazioni di decisione e di controllo.

⬤ Numeri, array, puntatori, stringhe e tipi di dati complessi.

⬤ Variabili locali e procedure.

⬤ Memoria dinamica.

⬤ File e I/O grezzo.

⬤ Numeri in virgola mobile.

⬤ Programmazione modulare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781718501621
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bare Metal C: Programmazione embedded per il mondo reale - Bare Metal C: Embedded Programming for...
Il Bare Metal C insegna a programmare sistemi...
Bare Metal C: Programmazione embedded per il mondo reale - Bare Metal C: Embedded Programming for the Real World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)