Bangkok Utopia: Architettura moderna e felicità buddista, 1910-1973

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bangkok Utopia: Architettura moderna e felicità buddista, 1910-1973 (Lawrence Chua)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bangkok Utopia: Modern Architecture and Buddhist Felicities, 1910-1973

Contenuto del libro:

"Utopia" è una parola che non viene spesso associata alla città di Bangkok, più nota per la sua disordinata espansione, le strade sovraccariche e i livelli soffocanti di inquinamento. Eppure già nel 1782, quando la città fu ufficialmente fondata sulle rive del fiume Chao Phraya come sede della dinastia Chakri, il suo orientamento si basava su considerazioni materiali e retoriche che alludevano a tempi e spazi ideali. La costruzione di palazzi, complessi monastici, mura, fortezze e canali creò una rete difensiva, localizzando simbolicamente il regno terrestre del re all'interno del cosmo buddista Theravada. Nel XX secolo, le rappresentazioni pittoriche, narrative ed edilizie dell'utopia sono state fondamentali per la trasformazione di Bangkok in una capitale nazionale e in un'impresa commerciale. Tuttavia, man mano che le vecchie rappresentazioni dell'universo incontravano l'architettura moderna, le tecnologie edilizie e la pianificazione urbana, nuove immagini di una società ideale cercavano di riconciliare le concezioni urbane della liberazione buddista e degli stati felici come il nirvana con i modelli mondani di comunità politica come lo Stato-nazione.

Bangkok Utopia delinea una genealogia alternativa dell'utopia e del modernismo in una parte del mondo che è stata spesso trascurata dagli studiosi di entrambi. Il libro esamina le rappresentazioni dell'utopia che si sono sviluppate nella città - espresse in forme costruite, disegni architettonici, manuali di edilizia, romanzi, poesie e murales ecclesiastici - dal primo sciopero generale dei lavoratori migranti nel 1910 al rovesciamento della dittatura militare nel 1973. Utilizzando fonti d'archivio in lingua thailandese e cinese, il libro dimostra come i nuovi spazi della città siano diventati arene per la formazione del soggetto moderno, per i desideri utopici, per l'egemonia politica e per i disordini sociali, sostenendo che la città moderna era uno spazio di antinomia, in grado non solo di sostenere temporalità eterogenee, ma anche di sostenere visioni del mondo in conflitto all'interno del paesaggio urbano.

Sottolineando il carattere paradossale delle utopie e le loro espressioni narrative formali di speranza ed egemonia, Bangkok Utopia offre un modo innovativo di concettualizzare lo sviluppo economico diseguale e le condizioni politiche frammentate delle città globali contemporanee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824884604
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bangkok Utopia: Architettura moderna e felicità buddista, 1910-1973 - Bangkok Utopia: Modern...
"Utopia" è una parola che non viene spesso...
Bangkok Utopia: Architettura moderna e felicità buddista, 1910-1973 - Bangkok Utopia: Modern Architecture and Buddhist Felicities, 1910-1973
Oro al centimetro - Gold by the Inch
Definito sorprendente dalla New York Times Book Review, Gold by the Inch è la storia di un giovane newyorkese di origine asiatica tornato...
Oro al centimetro - Gold by the Inch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)