Bandstandland: Come gli adolescenti danzanti hanno conquistato l'America e Dick Clark ha conquistato il Rock & Roll

Punteggio:   (4,0 su 5)

Bandstandland: Come gli adolescenti danzanti hanno conquistato l'America e Dick Clark ha conquistato il Rock & Roll (Larry Lehmer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza l'influenza degli adolescenti americani sulla musica della metà del XX secolo e sottolinea l'importanza di Dick Clark in questo periodo, nonché il ruolo di Philadelphia. Mentre alcuni lettori lo trovano coinvolgente e informativo, altri ne criticano la qualità di scrittura e le imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente e veloce
fornisce interessanti approfondimenti storici sull'impatto dei teenager americani sulla musica e sul ruolo di Dick Clark
migliora la conoscenza dell'epoca
raccoglie fatti su “American Bandstand” e sul suo significato culturale.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che la scrittura sia mal realizzata, priva di profondità e di riflessione
contiene imprecisioni fattuali
manca un indice, il che ostacola la navigazione
è eccessivamente dettagliata in alcune aree, mentre manca di informazioni in altre.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bandstandland: How Dancing Teenagers Took Over America and Dick Clark Took Over Rock & Roll

Contenuto del libro:

American Bandstand, uno dei programmi più longevi della storia della televisione, metteva in scena in ogni puntata adolescenti ben pettinati e vestiti in modo appropriato che ballavano. Essi rispecchiavano il conduttore sempre giovane dello show, Dick Clark, che trasmetteva la musica che Clark spesso descriveva come la "colonna sonora delle nostre vite".

Questi sono i ricordi che Clark ha coltivato con cura mentre creava l'universo adolescenziale alternativo di Bandstandland durante gli anni formativi di American Bandstand, dal 1952 al 1964. Bandstandland era una creazione mitica di Clark, che vedeva nello show un trampolino di lancio verso un'immensa ricchezza piuttosto che un tributo alla cultura adolescenziale.

Clark era un implacabile uomo d'affari che aveva partecipazioni in 33 società, la maggior parte create da lui. Creò delle regole per tenere lontani i ragazzi di colore dallo show, promosse i ragazzi che ballavano nello show quando serviva ai suoi scopi e li bandì quando non serviva, trasformando di fatto American Bandstand nel suo personale infomercial.

Bandstandland fa luce sui retroscena poco conosciuti del programma televisivo che, nel periodo di massimo splendore, è stato il programma televisivo diurno più seguito d'America e ha avuto una durata di 37 anni, dal 1952 al 1989.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620060131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bandstandland: Come gli adolescenti danzanti hanno conquistato l'America e Dick Clark ha conquistato...
American Bandstand, uno dei programmi più longevi...
Bandstandland: Come gli adolescenti danzanti hanno conquistato l'America e Dick Clark ha conquistato il Rock & Roll - Bandstandland: How Dancing Teenagers Took Over America and Dick Clark Took Over Rock & Roll
Il giorno in cui la musica morì: l'ultimo tour di Buddy Holly, Big Bopper e Ritchie Valens - The Day...
La storia dell'ultimo tour di Buddy Holly, The Big...
Il giorno in cui la musica morì: l'ultimo tour di Buddy Holly, Big Bopper e Ritchie Valens - The Day the Music Died: The Last Tour of Buddy Holly, the Big Bopper, and Ritchie Valens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)