Banditi in mare: Un lettore di pirati

Punteggio:   (4,8 su 5)

Banditi in mare: Un lettore di pirati (R. Pennell C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Banditi in mare” è un'esplorazione dettagliata ed erudita della pirateria in varie regioni e contesti storici. I lettori ne apprezzano l'accuratezza e gli interessanti approfondimenti, in particolare sulla vita dei pirati neri e sulle complessità delle relazioni tra pirati. Tuttavia, alcuni lo trovano impegnativo e non adatto a una lettura occasionale, consigliandolo soprattutto a chi ha un interesse serio per la storia.

Vantaggi:

Analisi storica approfondita, saggi interessanti su vari aspetti della pirateria, eccellenti sezioni sui pirati neri/africani, ricco di fonti scientifiche, adatto alle classi universitarie, stimolante raccolta di articoli.

Svantaggi:

Non è una lettura veloce o casuale, potrebbe essere difficile per chi non ha un background in pirateria, potrebbe fuorviare i lettori che cercano contenuti narrativi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bandits at Sea: A Pirates Reader

Contenuto del libro:

L'immaginario romantico dei pirati come predoni che terrorizzano l'alto mare ha a lungo eclissato i fatti storici. Banditi in mare offre una correzione da tempo necessaria alla mitologia e alla mistica che hanno afflitto lo studio dei pirati, negando loro la giusta legittimità come soggetti di indagine.

Con i saggi dei più importanti studiosi di questi banditi sociali controculturali, come li ha recentemente ribattezzati Lingua Franca, questa raccolta esamina vari aspetti del fenomeno nelle tre principali aree in cui si è verificato: i Caraibi/Atlantico, il Mediterraneo e l'Asia orientale. Si comprende chi erano i pirati e i contesti socio-economici in cui si svilupparono e fiorirono.

I confronti tra i vari tipi di pirateria illustrano le differenze di pratica e di scopo tra i pirati di diverse aree; le storie sociali, compreso l'esame delle donne pirata e del loro significato storico e delle circostanze, offrono un'analoga visione delle vite personali dei pirati di diverse regioni. Lungi dal servire come tane di ladri, le navi pirata erano spesso microcosmi di democrazia altamente regolamentati. Gli equipaggi dei vascelli pirata sapevano che la regola della maggioranza, l'uguaglianza razziale e l'equa divisione del bottino erano cruciali per la loro sopravvivenza, e questo li rendeva molto più liberali dei governi nazionali.

Gli studiosi, gli studenti e il pubblico in generale sempre incuriosito dai racconti e ora dalle verità sulla pirateria in alto mare accoglieranno con favore Banditi in mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814766781
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Banditi in mare: Un lettore di pirati - Bandits at Sea: A Pirates Reader
L'immaginario romantico dei pirati come predoni che terrorizzano l'alto mare ha a...
Banditi in mare: Un lettore di pirati - Bandits at Sea: A Pirates Reader
Il Marocco dal 1830: Una storia - Morocco Since 1830: A History
Il primo ritratto completo della storia del Marocco attraverso la colonizzazione e...
Il Marocco dal 1830: Una storia - Morocco Since 1830: A History
Marocco: Dall'Impero all'Indipendenza - Morocco: From Empire to Independence
Dallo stretto di Gibilterra alle cime innevate dell'Atlante e al Sahara battuto...
Marocco: Dall'Impero all'Indipendenza - Morocco: From Empire to Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)