Bandiere sul Ghetto di Varsavia: La storia non raccontata dell'insurrezione del Ghetto di Varsavia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bandiere sul Ghetto di Varsavia: La storia non raccontata dell'insurrezione del Ghetto di Varsavia (Moshe Arens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo dell'insurrezione del Ghetto di Varsavia, evidenziando il ruolo di due organizzazioni di resistenza ebraica, la ZOB e la ZZW, e correggendo la narrazione tradizionale che si è concentrata principalmente sulla ZOB. Arens presenta una ricerca storica approfondita e una narrazione avvincente, anche se alcuni lettori hanno notato problemi con lo stile di scrittura e l'editing.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
offre un valido correttivo alle narrazioni storiche esistenti
fa luce sulla trascurata organizzazione ZZW
presenta il coraggio dei giovani leader nella rivolta
ritrae un resoconto dettagliato degli eventi e la complessità delle fazioni politiche ebraiche.

Svantaggi:

Problemi di editing e di stile di scrittura: una prosa pesante che a volte interferisce con la chiarezza
frequenti ripetizioni di punti
riferimenti a molte organizzazioni possono confondere i lettori.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flags Over the Warsaw Ghetto: The Untold Story of the Warsaw Ghetto Uprising

Contenuto del libro:

La Rivolta del Ghetto di Varsavia è diventata un simbolo di eroismo in tutto il mondo. Poco prima dell'inizio della rivolta, Pawel Frenkel si rivolse a una riunione dei combattenti militari ebrei: "Naturalmente combatteremo con le armi in mano e la maggior parte di noi cadrà.

Ma continueremo a vivere nelle vite e nei cuori delle generazioni future e nelle pagine della loro storia". Moriremo prima del tempo, ma non siamo condannati. Saremo vivi finché vivrà la storia ebraica! "Alla vigilia della Pasqua, il 19 aprile 1943, le forze tedesche entrarono nel ghetto di Varsavia equipaggiate con carri armati, lanciafiamme e mitragliatrici.

Contro di loro si schierò un esercito di poche centinaia di giovani ebrei, uomini e donne, armati di pistole e bombe molotov. Chi erano questi combattenti ebrei che osavano opporsi alla forza armata delle truppe SS al comando del generale delle SS Juergen Stroop? Chi li comandava in battaglia? Quali erano i loro obiettivi? In quest'opera innovativa, l'ex Ministro della Difesa israeliano, il Prof.

Moshe Arens, racconta una storia vera di audacia, coraggio e sacrificio che dovrebbe essere raccontata con precisione - per rispetto e in omaggio ai combattenti che si sollevarono contro il tentativo tedesco di liquidare il ghetto di Varsavia, e fecero un'ultima battaglia per l'onore del popolo ebraico. Il resoconto generalmente accettato della Rivolta del Ghetto di Varsavia è incompleto. La verità inizia con l'esistenza non di una, ma di due organizzazioni di resistenza nel ghetto.

Due giovani, Mordechai Anielewicz dell'Organizzazione Ebraica di Combattimento (ZOB) e Pawel Frenkel dell'Organizzazione Militare Ebraica (ZZW), si misero a capo di organizzazioni di resistenza separate nel ghetto, che non si unirono nonostante la disperata battaglia che stavano affrontando. È incluso il testo completo del "Rapporto Stroop" tradotto in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789652295279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bandiere sul Ghetto di Varsavia: La storia non raccontata dell'insurrezione del Ghetto di Varsavia -...
La Rivolta del Ghetto di Varsavia è diventata un...
Bandiere sul Ghetto di Varsavia: La storia non raccontata dell'insurrezione del Ghetto di Varsavia - Flags Over the Warsaw Ghetto: The Untold Story of the Warsaw Ghetto Uprising
Bandiere sul ghetto di Varsavia - Flags Over the Warsaw Ghetto
La Rivolta del Ghetto di Varsavia è diventata un simbolo di eroismo in tutto il mondo. Poco...
Bandiere sul ghetto di Varsavia - Flags Over the Warsaw Ghetto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)