Bandiere della fanteria francese: Dal 1786 alla fine del Primo Impero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Bandiere della fanteria francese: Dal 1786 alla fine del Primo Impero (Ludovic Letrun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'ampia raccolta di disegni a colori delle bandiere reggimentali francesi, che lo rendono un riferimento prezioso per i modellisti e gli appassionati di storia, soprattutto per quanto riguarda le bandiere rivoluzionarie.

Vantaggi:

Eccellenti disegni a colori, copertura approfondita delle bandiere reggimentali francesi, in particolare per quanto riguarda le bandiere rivoluzionarie, ottimo libro di riferimento, prezioso per i wargamers e gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Manca un maggiore contesto storico delle bandiere, è più un libro di immagini che una storia dettagliata, e sarebbe utile un'appendice con esempi rimanenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

French Infantry Flags: From 1786 to the End of the First Empire

Contenuto del libro:

Testimoni delle alterne vicende della Storia, le bandiere - e in particolare quelle della fanteria - rivelano quanto possano essere effimere le idee e i loro simboli, quando sono le sfortunate vittime di autodafé pensati da regimi diversi.

Oggi i musei sono riusciti a conservare solo alcuni rari esemplari e i testi e i documenti d'epoca sono per lo più incompleti. Questo vale in particolare per le bandiere dell'Esercito d'Italia, quelle dei volontari e quelle delle mezze brigate degli anni 1794-1803, ancora oggi in gran parte sconosciute.

Di fronte a questo tipo di difficoltà, per avere un quadro coerente delle bandiere, è necessario fare tutta una serie di ipotesi particolarmente ineludibili. Tuttavia, poiché l'esattezza storica non ammette nemmeno la più piccola interpretazione non verificabile, è nostro dovere avvertire i lettori che le bandiere qui illustrate sono quelle che le nostre ricerche ci hanno permesso di riprodurre. La storia di ogni singolo reggimento è stata redatta in modo da seguire le tracce che queste bandiere hanno lasciato nel passaggio da reggimento a mezza brigata.

Queste storie non sono sempre in grado di seguire la numerazione dei gradi nei corpi, poiché spesso non c'era un'associazione diretta tra di essi. Per consentire al lettore di orientarsi, un asterisco indica un battaglione che era presente alla fondazione del nuovo reggimento, e indica anche che la bandiera di questa unità fu certamente adottata in via provvisoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782352501121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'artiglieria francese e il sistema Gribeauval: Volume 2: 1786-1815 - French Artillery and the...
Dopo aver scoperto i pezzi d'artiglieria e...
L'artiglieria francese e il sistema Gribeauval: Volume 2: 1786-1815 - French Artillery and the Gribeauval System: Volume 2: 1786-1815
Bandiere della fanteria francese: Dal 1786 alla fine del Primo Impero - French Infantry Flags: From...
Testimoni delle alterne vicende della Storia, le...
Bandiere della fanteria francese: Dal 1786 alla fine del Primo Impero - French Infantry Flags: From 1786 to the End of the First Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)