Bande e paramilitari del Tartan: Il contraccolpo lealista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bande e paramilitari del Tartan: Il contraccolpo lealista (Gareth Mulvenna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Mulvenna offre un esame dettagliato e coinvolgente della cultura giovanile a Belfast durante i Troubles, concentrandosi in particolare sul passaggio da membri di bande di strada a volontari paramilitari tra i giovani lealisti. Il libro è ben studiato e include interviste personali, fornendo una prospettiva sfumata del conflitto. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che non riesca a collegare gli eventi di violenza al contesto più ampio della situazione della sicurezza in Irlanda del Nord.

Vantaggi:

** Accattivante ritratto della cultura giovanile durante i Troubles. ** Ben studiato con interviste approfondite. ** Fornisce un quadro equilibrato e ricco di sfumature del conflitto. ** Offre uno sguardo su un aspetto poco rappresentato dell'epoca del conflitto. ** Narrazione coinvolgente e informativa. ** Lettura essenziale per chi è interessato alla cultura, alla storia e all'Irlanda del Nord.

Svantaggi:

** Non riesce a collegare efficacemente gli eventi per dimostrare il ciclo della violenza. ** Alcuni potrebbero ritenere che la dipendenza dai riferimenti giornalistici lealisti degli anni '70 ne diminuisca la credibilità. ** Occasionali sensazioni di insincerità nella narrazione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tartan Gangs and Paramilitaries: The Loyalist Backlash

Contenuto del libro:

Tartan Gangs and Paramilitaries è una nuova storia orale del contraccolpo lealista dei primi anni Settanta in Irlanda del Nord.

Nel violento vortice di Belfast del 1971 e del 1972, molti giovani membri delle bande giovanili lealiste note come "Tartans" confluirono nei nascenti gruppi paramilitari come il Red Hand Commando, l'Ulster Volunteer Force e i Young Citizen Volunteers. Questo nuovo resoconto si concentra sul modo in cui la comunità lealista di Belfast reagì a una campagna sempre più feroce dell'IRA ed esplora il ruolo violento che i giovani lealisti giocarono nel periodo 1970-1975.

Attraverso l'uso di interviste uniche, gli ex membri delle bande Tartan e dei paramilitari lealisti spiegano cosa li ha spinti ad attraversare il Rubicone dall'attività di banda a quella di paramilitari. Il libro si avvale di un'ampia gamma di fonti come articoli di giornale, giornali lealisti, rapporti di inchieste coroners e memorandum governativi per fornire il contesto di un nuovo studio dinamico sull'emergere del paramilitarismo lealista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781383261
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bande e paramilitari del Tartan: Il contraccolpo lealista - Tartan Gangs and Paramilitaries: The...
Tartan Gangs and Paramilitaries è una nuova storia...
Bande e paramilitari del Tartan: Il contraccolpo lealista - Tartan Gangs and Paramilitaries: The Loyalist Backlash
La mia vita nel lealismo - My Life in Loyalism
Cresciuto nella zona di Shankill a Belfast e vissuto durante i disordini settari della fine degli anni '60, Billy Hutchinson...
La mia vita nel lealismo - My Life in Loyalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)