Banchiere, traditore, capro espiatorio, spia? Il difficile caso di Sir Edgar Speyer: Un episodio della Grande Guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Banchiere, traditore, capro espiatorio, spia? Il difficile caso di Sir Edgar Speyer: Un episodio della Grande Guerra (Antony Lentin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito della vita di Sir Edgar Speyer, vittima di pregiudizi e di un trattamento ingiusto dopo la Prima guerra mondiale, mettendo in luce i temi dell'ingiustizia storica, del capro espiatorio sociale e delle implicazioni di un processo decisionale errato da parte delle autorità. L'autore, Tony Lentin, ha condotto ricerche approfondite, presentando una narrazione ben documentata che ricorda ai lettori i pericoli dell'irrazionalità nella governance. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato la necessità di uno sforzo concentrato per cogliere i resoconti dettagliati forniti.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, dimostra un'accurata ricerca.
Offre uno sguardo toccante sui pregiudizi storici e sulle conseguenze del capro espiatorio.
Narrazione coinvolgente che fa luce su un episodio importante ma dimenticato della storia britannica.
Fornisce approfondimenti sulle implicazioni legali delle ingiustizie storiche.
Incoraggia la riflessione sui moderni processi giudiziari e sul processo decisionale.

Svantaggi:

I primi capitoli sono ricchi di dettagli e possono richiedere una notevole concentrazione da parte dei lettori.
Alcuni potrebbero trovare difficile impegnarsi completamente con il libro a causa della sua complessità.
L'argomento trattato può risultare pesante o inquietante per alcuni lettori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Banker, Traitor, Scapegoat, Spy?: The Troublesome Case of Sir Edgar Speyer: An Episode of the Great War

Contenuto del libro:

Sir Edgar Speyer fu una figura di spicco nella vita finanziaria, culturale, sociale e politica della Londra edoardiana. A capo del consorzio che finanziò la costruzione delle profonde "tube lines" e "re della metropolitana", fu anche un intenditore e un attivo mecenate delle arti che salvò il "Prom" dal collasso, potenziò la vita musicale e artistica della nazione a proprie spese e diresse il finanziamento delle spedizioni antartiche del capitano Scott.

Speyer e sua moglie, la violinista Leonora Speyer, vivevano in uno stile favoloso e magnifico. All'inizio dell'estate del 1914 erano all'apice del loro successo e della loro celebrità nella società londinese. Nel giro di poche settimane, allo scoppio della guerra, divennero dei paria, oggetto di sospetto e avversione.

Nonostante fosse un cittadino britannico naturalizzato da oltre 20 anni e un onnipresente benefattore pubblico, Speyer si ritrovò ostracizzato dalla società e perseguitato senza pietà dalla stampa di Northcliffe. In base alla legge sugli stranieri del 1918, Speyer fu convocato nel 1921 davanti a un'inchiesta giudiziaria che lo giudicò colpevole di slealtà e disaffezione e di aver comunicato e commerciato con il nemico.

Gli fu tolta la cittadinanza e l'appartenenza al Privy Council. Messo alla berlina dal Times come traditore, Speyer negò con veemenza le accuse, ma non tornò mai più in Inghilterra e non dimenticò mai il suo calvario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908323118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Banchiere, traditore, capro espiatorio, spia? Il difficile caso di Sir Edgar Speyer: Un episodio...
Sir Edgar Speyer fu una figura di spicco nella...
Banchiere, traditore, capro espiatorio, spia? Il difficile caso di Sir Edgar Speyer: Un episodio della Grande Guerra - Banker, Traitor, Scapegoat, Spy?: The Troublesome Case of Sir Edgar Speyer: An Episode of the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)