Banche dati e dataset ad accesso libero per la scoperta dei farmaci

Banche dati e dataset ad accesso libero per la scoperta dei farmaci (Antoine Daina)

Titolo originale:

Open Access Databases and Datasets for Drug Discovery

Contenuto del libro:

Banche dati e set di dati ad accesso aperto per la scoperta dei farmaci.

Una risorsa tempestiva che parla del futuro della scoperta dei farmaci basata sui dati e del crescente numero di database open-source.

Con una panoramica di 90 database e dataset liberamente accessibili su tutti gli aspetti della progettazione, dello sviluppo e della scoperta di farmaci, Open Access Databases and Datasets for Drug Discovery è una guida completa alla vasta quantità di "dati liberi" disponibili per i ricercatori farmaceutici di oggi. Viene analizzata l'applicabilità dei dati open-source per la scoperta e lo sviluppo di farmaci e viene valutata la loro utilità rispetto agli strumenti disponibili in commercio.

I database più importanti per le piccole molecole, i farmaci e le sostanze farmacologiche, la progettazione di ligandi, le strutture 3D delle proteine (sia sperimentali che calcolate) e i target farmacologici umani sono descritti in modo approfondito, con esempi pratici di come accedere e lavorare con i dati. La prima parte è incentrata sulle banche dati per le piccole molecole, seguita da quelle per i bersagli macromolecolari e le malattie. La parte finale mostra come integrare vari strumenti open-source nel processo di scoperta e sviluppo di farmaci a livello accademico e industriale.

Contribuito e curato da esperti con una lunga esperienza nel settore, Open Access Databases and Datasets for Drug Discovery comprende informazioni su:

⬤ Un ampio elenco di database e dataset ad accesso aperto per la progettazione di farmaci assistita da computer.

⬤ PubChem come database chimico per la scoperta di farmaci, DrugBank Online, e la sostituzione bioisosterica per la scoperta di farmaci supportata dal database SwissBioisostere.

⬤ La Protein Data Bank (PDB) e i dati sulle strutture macromolecolari a supporto della progettazione farmacologica assistita da computer, e l'archivio SWISS-MODEL di strutture e modelli proteici 3D.

⬤  PDB-REDO nella progettazione farmacologica assistita da computer (CADD) e l'uso di Pharos/TCRD per la scoperta di bersagli farmacologici.

Con una portata senza precedenti e una rassegna completa delle fonti di dati aperti di piccole e grandi dimensioni rilevanti per la progettazione razionale di farmaci, Open Access Databases and Datasets for Drug Discovery è un riferimento essenziale per i chimici medicinali e farmaceutici e per tutti gli scienziati coinvolti nella scoperta e nello sviluppo di farmaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783527348398
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Banche dati e dataset ad accesso libero per la scoperta dei farmaci - Open Access Databases and...
Banche dati e set di dati ad accesso aperto per la...
Banche dati e dataset ad accesso libero per la scoperta dei farmaci - Open Access Databases and Datasets for Drug Discovery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)