Banche centrali e oro: come Tokyo, Londra e New York hanno plasmato il mondo moderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Banche centrali e oro: come Tokyo, Londra e New York hanno plasmato il mondo moderno (James Bytheway Simon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Central Banks and Gold: How Tokyo, London, and New York Shaped the Modern World

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, Tokyo, Londra e New York sono state teatro di bolle creditizie di portata storicamente senza precedenti. I banchieri centrali hanno goduto di un potere e di un'autonomia quasi senza pari.

Hanno cooperato per costruire e preservare imponenti strutture di debito, ridisegnando i rapporti di potere e di proprietà in tutto il mondo. In Central Banks and Gold, Simon James Bytheway e Mark Metzler esplorano come questa forma di globalismo finanziarizzato abbia preso forma un secolo fa, quando Tokyo si è unita a Londra e New York come importante centro finanziario. Come viene rivelato qui per la prima volta, la stretta cooperazione tra le banche centrali è iniziata lungo un asse inaspettato, tra Londra e Tokyo, intorno al 1900, con l'uso segreto da parte della Banca d'Inghilterra di ingenti fondi della Banca del Giappone per intervenire sui mercati di Londra.

La cooperazione tra banche centrali divenne multilaterale durante la Prima Guerra Mondiale, quando il Giappone emerse per la prima volta come Paese creditore. Nel 1919 e nel 1920, quando Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti adottarono politiche di deflazione, i risultati della cooperazione si concretizzarono nel primo programma di politica monetaria coordinato a livello mondiale.

Nel 1920, inoltre, i banchieri di Wall Street si mossero per stabilire legami più stretti con Tokyo. Bytheway e Metzler raccontano la storia di come la prima era del potere e dell'orgoglio delle banche centrali si sia conclusa con il disastro della Grande Depressione, quando la corsa all'oro fece crollare il sistema.

In tutto questo, vediamo anche il posto silenzioso ma sorprendentemente centrale del Giappone. Lo vediamo ancora oggi, nel modo in cui il Giappone ha guidato involontariamente il mondo in una nuova era di economia post-bolla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501704949
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Banche centrali e oro: come Tokyo, Londra e New York hanno plasmato il mondo moderno - Central Banks...
Negli ultimi decenni, Tokyo, Londra e New York...
Banche centrali e oro: come Tokyo, Londra e New York hanno plasmato il mondo moderno - Central Banks and Gold: How Tokyo, London, and New York Shaped the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)