Ban Chiang, un sito di villaggio preistorico nel nord-est della Thailandia, Volume 1: I resti scheletrici umani

Ban Chiang, un sito di villaggio preistorico nel nord-est della Thailandia, Volume 1: I resti scheletrici umani (Michael Pietrusewsky)

Titolo originale:

Ban Chiang, a Prehistoric Village Site in Northeast Thailand, Volume 1: The Human Skeletal Remains

Contenuto del libro:

Il volume inaugurale della serie di monografie di archeologia tailandese descrive in dettaglio i resti scheletrici umani di Ban Chiang, nel nord-est della Thailandia. Il materiale scheletrico copre un periodo che va dal 2100 a.C. al 200 d.C. e comprende depositi dell'età del bronzo, dell'età del ferro e di una serie di società preistoriche.

La storia dell'Homo sapiens in Asia è da tempo un argomento di interesse per gli studiosi di biologia umana. Questo studio, che si basa su una delle serie scheletriche più ampie ed esaurientemente analizzate mai scavate nella regione, fornisce un contributo fondamentale alla comprensione dell'insediamento umano in Asia orientale.

Il volume include sintesi dettagliate delle variazioni metriche e non metriche registrate nei denti, nei crani e nel resto dello scheletro, nonché prove di malattie del popolo di Ban Chiang. Questi dati vengono utilizzati per esaminare una serie di questioni: Da dove proveniva la popolazione di Ban Chiang? L'agricoltura più intensiva ha influenzato la salute della popolazione? Come si colloca la popolazione di Ban Chiang rispetto agli abitanti di altri siti antichi della Thailandia e alle popolazioni moderne della Thailandia e delle regioni limitrofe?

Contrariamente ad altri gruppi che sperimentano transizioni simili in altre parti del mondo, nelle serie scheletriche di Ban Chiang non si notano prove evidenti di un declino della salute nel tempo, il che suggerisce la continuità di una strategia di sussistenza ad ampio raggio anche di fronte all'intensificarsi dell'agricoltura. Le prove scheletriche suggeriscono inoltre uno stile di vita fisico rigoroso, con poche prove di malattie infettive o di violenza interpersonale.

Il contenuto del CD-ROM di questo libro è disponibile online a questo indirizzo: http: //core. tdar.org/project/376534.

Serie di monografie di archeologia tailandese.

Joyce C. White, curatore della collana.

Monografia del Museo Universitario, 111.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780924171925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:493

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ban Chiang, un sito di villaggio preistorico nel nord-est della Thailandia, Volume 1: I resti...
Il volume inaugurale della serie di monografie di...
Ban Chiang, un sito di villaggio preistorico nel nord-est della Thailandia, Volume 1: I resti scheletrici umani - Ban Chiang, a Prehistoric Village Site in Northeast Thailand, Volume 1: The Human Skeletal Remains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)