Bambino: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Bambino: Un libro di memorie (Judy Goldman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Judy Goldman, “Child”, esplora le complesse dinamiche della disuguaglianza razziale attraverso la lente del rapporto d'infanzia con la sua badante nera, Mattie. Il libro è stato celebrato per la sua narrazione onesta e poetica che invita i lettori a riflettere sulle proprie esperienze e sui problemi della società. Sebbene molti recensori l'abbiano trovato una narrazione toccante e profonda, alcuni hanno ritenuto che non fosse all'altezza delle loro aspettative.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come stimolante, ben scritto e ricco di spunti. I recensori hanno lodato la capacità di Goldman di affrontare temi complessi con onestà, evocando un senso di nostalgia ma anche sollecitando riflessioni culturali più profonde. Molti hanno apprezzato la ricchezza della narrazione e la profondità emotiva, in particolare nel rapporto tra Goldman e Mattie, presentato come una profonda storia d'amore che trascende le divisioni razziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso disappunto, ritenendo che il libro di memorie mancasse di sostanza o di veridicità. Alcune recensioni hanno notato un senso di disconnessione dalla narrazione, suggerendo che non risuonava così profondamente. Inoltre, alcuni commenti hanno messo in dubbio la completezza della storia, in particolare per quanto riguarda i legami familiari di Mattie.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Child: A Memoir

Contenuto del libro:

Finalista al Southern Book Prize Nonfiction 2023 - Un nuovo libro da leggere assolutamente per Katie Couric Media 2022 - Una meditazione personale sull'amore all'ombra del privilegio bianco e del razzismo.

Child è la storia del rapporto tra Judy Goldman e Mattie Culp, la donna nera che lavorava per la sua famiglia come domestica e che l'ha aiutata a crescere: l'impalcatura inconcepibile su cui è stato costruito il rapporto e l'amore profondo. È anche la storia del figlio di Mattie, che fu abbandonato per essere cresciuto da qualcun altro.

Judy, oggi ottantenne, si interroga su cosa sia stato essere un figlio bianco privilegiato nel Sud di Jim Crow, su come un legame possa evolvere al passo con un mondo che cambia e se possiamo mai dire tutta la verità, anche a noi stessi. È un libro incandescente fatto di piccoli momenti, che scalda il cuore, spezza il cuore e, in definitiva, ispira.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643362830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baffi, code e ali: Racconti popolari sugli animali dal Messico - Whiskers, Tails & Wings: Animal...
Judy Goldman racconta le storie di animali di...
Baffi, code e ali: Racconti popolari sugli animali dal Messico - Whiskers, Tails & Wings: Animal Folktales from Mexico
Oxford Reading Tree Word Sparks: Livello 7: Il vestito dell'armadillo - Oxford Reading Tree Word...
Questi libri sono stati sviluppati appositamente...
Oxford Reading Tree Word Sparks: Livello 7: Il vestito dell'armadillo - Oxford Reading Tree Word Sparks: Level 7: Armadillo's Suit
Perdere mia sorella - Losing My Sister
“Le storie di famiglia diventano più grandi delle esperienze stesse”, scrive Judy Goldman nel suo libro di memorie ‘Perdere mia...
Perdere mia sorella - Losing My Sister
Bambino: Un libro di memorie - Child: A Memoir
Finalista al Southern Book Prize Nonfiction 2023 - Un nuovo libro da leggere assolutamente per Katie Couric Media...
Bambino: Un libro di memorie - Child: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)