Bambino selvaggio: Genitorialità intensiva ed etica postumanista

Bambino selvaggio: Genitorialità intensiva ed etica postumanista (Naomi Morgenstern)

Titolo originale:

Wild Child: Intensive Parenting and Posthumanist Ethics

Contenuto del libro:

La figura del "bambino selvaggio" nella narrativa contemporanea si confronta con le ansie della cultura contemporanea sull'etica riproduttiva e sul futuro dell'umanità.

Nel XVIII secolo, la filosofia occidentale ha collocato la figura del "bambino" al confine tra la natura indomita e l'età adulta razionale. Le ansie culturali contemporanee sull'etica e la politica della scelta riproduttiva e la crisi della responsabilità genitoriale hanno caricato questa figura liminare di un nuovo significato nelle narrazioni del XXI secolo.

In Wild Child, Naomi Morgenstern esplora le rappresentazioni di bambini e di chi si prende cura di loro in situazioni estreme - che vanno dalla violenza della schiavitù e della prigionia sessuale alla morte accidentale, all'omicidio di massa, alla tortura e all'apocalisse globale - in opere come A Mercy di Toni Morrison, The Road di Cormac McCarthy, We Need to Talk about Kevin di Lionel Shriver, Room di Emma Donoghue e Prisoners di Denis Villeneuve. Morgenstern mostra come, in queste narrazioni, i bambini "selvaggi" fungano da sintomi di nuove crisi etiche e paure esistenziali sollevate dalle trasformazioni della tecnologia e della politica della riproduzione e dall'aumento delle domande etiche sulla decisione stessa di riprodursi. Di fronte a un futuro incerto che non conferma più la fiducia nell'umanesimo patriarcale, queste narrazioni spostano o proiettano le preoccupazioni attuali sul sacrificio materno e sulla protezione paterna sulla selvaticità dei bambini in una serie di scene iperbolicamente violente.

Urgente e coinvolgente, Wild Child offre l'unica considerazione estesa del modo in cui la narrativa del XXI secolo ha iniziato a immaginare la decisione di riprodursi e le sfide etiche della genitorialità postumanista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517903794
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambino selvaggio: Genitorialità intensiva ed etica postumanista - Wild Child: Intensive Parenting...
La figura del "bambino selvaggio" nella narrativa...
Bambino selvaggio: Genitorialità intensiva ed etica postumanista - Wild Child: Intensive Parenting and Posthumanist Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)