Bambino ombra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Bambino ombra (A. Citro Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, i recensori hanno lodato il libro “Shadow Child” di Joseph Citro per la trama avvincente, lo sviluppo dei personaggi e la scrittura d'atmosfera, che combina efficacemente l'horror con elementi di folklore. Molti lettori hanno notato l'ambientazione coinvolgente nel Vermont e la trama agghiacciante che li ha tenuti impegnati. Tuttavia, alcune critiche si sono concentrate su problemi di ritmo, domande senza risposta su alcuni personaggi e alcuni hanno ritenuto che la storia non abbia sfruttato appieno il suo potenziale horror.

Vantaggi:

Trama coinvolgente e ricca di suspense che crea tensione.
Un forte sviluppo dei personaggi, che li rende relazionabili e realistici.
Una scrittura vivida e d'atmosfera che immerge il lettore nell'ambientazione del Vermont.
Intrigante miscela di elementi horror e folcloristici.
Finale a sorpresa che lascia il lettore con la voglia di saperne di più.
Prosa ben curata e chiara.

Svantaggi:

Alcuni problemi di ritmo, con un inizio lento.
Domande senza risposta sul background di alcuni personaggi.
Alcuni lettori hanno ritenuto che gli elementi horror fossero carenti o non sufficientemente esplorati.
Alcune critiche sulla tortuosità della storia e su un finale forzato per promuovere i sequel.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadow Child

Contenuto del libro:

Per gli estranei, la profonda e impenetrabile foresta che ricopre le Green Mountains del Vermont conferisce allo Stato il suo fascino pacifico e verdeggiante, ma quegli stessi boschi oscuri nascondono un segreto della preistoria che arriva minacciosamente fino al presente. Le pubblicazioni di Joseph A.

Citro, molto lette, sulla storia, le leggende e le leggende più inquietanti del New England gli hanno fatto guadagnare la reputazione di esperto di temi del soprannaturale. In questo libro (pubblicato per la prima volta nel 1987), tuttavia, egli fonde abilmente antiche rovine reali, un occhio attento al tessuto sociale della piccola città del Vermont e una fervida immaginazione per creare un racconto avvincente della lotta tra la vita e la morte di una famiglia per salvare la propria fattoria da un nemico molto più devastante delle banche, delle tasse o degli immobiliaristi. Eric Nolan è un uomo che ha già troppa familiarità con la morte.

La scomparsa del fratello da tempo, la perdita dei genitori e la recente morte della moglie in un incidente d'auto lo hanno lasciato al limite fisico ed emotivo.

In preda alla disperazione, torna al suo luogo d'infanzia, la fattoria di famiglia nella zona rurale di Antrim, nel Vermont, ora occupata da sua cugina Pamela, da suo marito Clint e da Luke, il loro figlio di quattro anni. Ma qualsiasi conforto Eric possa trovare lì è di breve durata.

Qualcosa di terribile sta accadendo nei boschi di Pinnacle Mountain e sembra essere incentrato su una misteriosa struttura in pietra che, secondo uno storico locale, potrebbe essere la reliquia di un'antica razza. Il mistero si infittisce quando le persone iniziano a scomparire una dopo l'altra, prima un poliziotto del villaggio, poi un eremita locale, un ricercatore e infine lo stesso Clint. Con il susseguirsi di incidenti sconcertanti e violenti, diventa sempre più difficile negare che una forza potente e malevola sia all'opera nelle Green Mountains, una forza che ha preso di mira il giovane Luke.

Pur sfidando ogni istinto razionale, Eric deve affrontare una realtà che non può né accettare né negare. Mentre lui e gli altri lottano per placare la crescente marea del male, l'assedio si intensifica in una brutale battaglia per la vita stessa. Citro ha tirato fuori ogni possibile shock da questo thriller gotico finemente realizzato che mette alla prova i limiti della leggenda e delle credenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951510213
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maledetti nel New England: Altre storie di Yankees maledetti - Cursed in New England: More Stories...
Le storie di vendette preternaturali sono numerose...
Maledetti nel New England: Altre storie di Yankees maledetti - Cursed in New England: More Stories of Damned Yankees
Bambino ombra - Shadow Child
Per gli estranei, la profonda e impenetrabile foresta che ricopre le Green Mountains del Vermont conferisce allo Stato il suo fascino pacifico...
Bambino ombra - Shadow Child
Non ancora morto - Not Yet Dead
Sebbene sia conosciuto soprattutto per i suoi romanzi del Vermont, le sue raccolte di racconti strani e il suo lavoro radiofonico, Joe Citro ha...
Non ancora morto - Not Yet Dead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)