Bambini in galleria

Punteggio:   (3,3 su 5)

Bambini in galleria (Lawrence Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tunnel Kids” esplora la vita degli adolescenti impoveriti che vivono nei tunnel al confine di Nogales, in Messico, attraverso le prospettive dell'antropologo Lawrence Taylor e della fotografa Maeve Hickey. Sebbene l'argomento trattato faccia luce sulla dura realtà affrontata da questi bambini, le recensioni sono contrastanti per quanto riguarda la resa e il livello di coinvolgimento del libro.

Vantaggi:

Gli autori umanizzano i soggetti, fornendo approfondimenti sulla vita e sulle lotte dei bambini di strada
le fotografie sono eccezionali
e lo stile di scrittura è generalmente coinvolgente. È consigliato a chi è interessato alla vita di frontiera e offre una prospettiva unica sulle esperienze di questi adolescenti.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato il libro noioso e poco avvincente, con alcune sezioni descritte come mediocri. La narrazione può talvolta risultare stereotipata e non coinvolge pienamente tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tunnel Kids

Contenuto del libro:

Vincitore del Southwest Book Award

Sotto le strade del confine tra Stati Uniti e Messico, i bambini stanno diventando grandi. Sono arrivati da tutto il Messico per trovare rifugio e avventura nei tunnel di drenaggio che collegano le città gemelle di Nogales, Sonora, e Nogales, Arizona. Questo libro apre il mondo dei ragazzi del tunnel e racconta come in questo torbido mondo sotterraneo di immigrati in difficoltà, spacciatori e ladri, questi ragazzi si siano ritagliati un posto tutto loro. Due tunnel paralleli - ciascuno largo 15 metri e lungo diverse miglia - drenano le piogge estive dal Messico agli Stati Uniti. Qui e nelle fatiscenti colonias incontrerete i ragazzi del tunnel: lo spigliato El Boston, veterano dei tunnel da sei anni; il suo piccolo amico Jes s; la fidanzata di Jes s, La Flor, e il suo bambino di sei mesi; il selvaggio Negra; il poetico Guanatos; il lunatico Romel e la sua bella fidanzata, La Fanta. Formano una famiglia allargata di circa due dozzine di giovani che vivono una vita dura e non rispondono a nessuno a El Barrio Libre, il barrio libero.

Lawrence Taylor e Maeve Hickey hanno incontrato questi ragazzi a Mi Nueva Casa, la casa sicura costruita per far uscire i giovani dai tunnel e portarli a una vita più normale. Gli autori hanno trascorso due estati con i ragazzi del tunnel mentre vagavano per tutta Nogales e oltre nella loro lotta per la sopravvivenza. Nel corso delle loro avventure, i ragazzi hanno descritto le loro vite, parlando di ciò che potrebbe tentarli a lasciare i tunnel e di ciò che li trattiene lì. Gli splendidi ritratti di Hickey fanno da contrappunto alla prosa incisiva di Taylor. La storia e le foto insieme aprono una finestra sulla vita dei ragazzi del tunnel, un mondo come quello di molti bambini senza fissa dimora, precario e adattivo, anche se unico al confine. Laddove la maggior parte delle persone potrebbe vedere solo un'altra banda di bambini drogati e violenti, Taylor e Hickey scoprono giovani sfollati e talvolta eroici, le cui storie aggiungono una dimensione umana al mondo del confine tra Stati Uniti e Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816519262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambini in galleria - Tunnel Kids
Vincitore del Southwest Book Award Sotto le strade del confine tra Stati Uniti e Messico, i bambini stanno diventando grandi. Sono...
Bambini in galleria - Tunnel Kids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)