Bambini in America: La resa dei conti della generazione X

Punteggio:   (4,4 su 5)

Bambini in America: La resa dei conti della generazione X (Liz Prato)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Kids in America: A Gen X Reckoning” è un'avvincente raccolta di saggi che riflettono sull'esperienza della generazione X, offrendo aneddoti personali, commenti sociali e critiche culturali. I saggi evocano la nostalgia e allo stesso tempo esaminano criticamente i problemi sociali affrontati negli anni '70 e '80, come il razzismo, la violenza sessuale e l'impatto dei media. Lo stile di scrittura è coinvolgente e accessibile, il che rende il libro una lettura comprensibile per chi appartiene a quella generazione e illuminante per gli altri.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per il suo stile di scrittura coinvolgente e relazionabile, per i suoi temi approfonditi e per i suoi contenuti stimolanti. I lettori hanno apprezzato il tocco personale delle storie di Prato e il collegamento a questioni culturali più ampie. I saggi sono stati apprezzati per la loro capacità di evocare la nostalgia pur affrontando argomenti seri, rendendoli riflessivi e rilevanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non rappresenti appieno l'esperienza della Gen X, criticandone il tono eccessivamente negativo o prevenuto nei confronti di alcuni gruppi sociali. Inoltre, è stato notato che la struttura della raccolta come saggi separati potrebbe non soddisfare le aspettative di una narrazione coesa.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kids in America: A Gen X Reckoning

Contenuto del libro:

La Generazione X è nata tra le legioni dei Baby Boomers e dei Millennials, ed è stata quasi sempre considerata come un gruppo di fannulloni cinici e sarcastici. Eppure, l'impatto della Generazione X sulla cultura e sulla società è innegabile.

Nella sua raccolta di saggi rivelatori e provocatori, Kids in America: Essays on Gen X, Liz Prato rivela una generazione profondamente colpita dal terrorismo, dalla disuguaglianza razziale, dalla cultura dello stupro e dalla malattia mentale in un'epoca in cui nessuno di questi temi era discusso apertamente. Esaminata attraverso la lente del suo liceo e della sua famiglia, la Prato rivela una piccola coorte dimenticata, plasmata tanto da Sixteen Candles e Beverly Hills, 90210, quanto dalle rivolte di Rodney King e dalla minaccia di annientamento nucleare.

Prato non ha peli sulla lingua nel porre ai suoi coetanei domande difficili su quali comportamenti fossero allora accettabili o trascurati, e su come oggi riusciamo a conciliare questi peccati. Kids in America illumina una generazione che viene spesso citata, ma raramente esaminata al di là della patina di nostalgia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951631253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambini in America: La resa dei conti della generazione X - Kids in America: A Gen X...
La Generazione X è nata tra le legioni dei Baby Boomers e...
Bambini in America: La resa dei conti della generazione X - Kids in America: A Gen X Reckoning
Baby's on Fire: Storie - Baby's on Fire: Stories
“Nel suo straordinario esordio, Baby's on Fire, Liz Prato riesce a raggiungere il massimo equilibrio: le storie sono allo stesso tempo...
Baby's on Fire: Storie - Baby's on Fire: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)