Bambini e guerra: passato e presente

Bambini e guerra: passato e presente (Helga Embacher)

Titolo originale:

Children and War: Past and Present

Contenuto del libro:

La quantità di ricerche internazionali su "Bambini e guerra" condotte da accademici, governi e organizzazioni non governative è aumentata costantemente negli ultimi anni. Allo stesso tempo è cresciuto l'interesse dell'opinione pubblica su come i bambini vivono i conflitti militari e su come le loro vite sono state influenzate dalla guerra e dalle sue conseguenze.

Alla luce delle numerose e brutali guerre civili post-coloniali o "nuove guerre", soprattutto in Africa e in Asia, i bambini soldato hanno ricevuto una maggiore attenzione. Contemporaneamente, a partire dagli anni Novanta, anche la storia dell'Olocausto e della Seconda guerra mondiale è stata scritta sempre più dal punto di vista dei bambini; coloro che oggi parlano e pubblicano le loro memorie hanno vissuto l'Olocausto da bambini. Un simile cambiamento generazionale si è verificato anche nelle società dei responsabili: Tedeschi e austriaci che hanno vissuto la guerra da bambini hanno assunto il ruolo di testimoni di guerra dei soldati della Wehrmacht tedesca.

Inoltre, l'intensificazione dell'attenzione sulle esperienze dei bambini e sulle loro strategie per affrontare ciò che hanno vissuto è evidente anche nell'Europa orientale. In Children and War: Past and Present studiosi di diverse discipline accademiche, operatori del settore e rappresentanti di istituzioni governative e non governative affrontano questo delicato argomento da diverse angolazioni e con varie modalità metodologiche. Il libro mostra come i bambini hanno espresso le loro esperienze in lettere, memorie e diari durante e dopo la Prima e la Seconda Guerra Mondiale e come i bambini hanno ricordato quelle guerre.

Molti autori si occupano anche dei vari effetti psicologici a lungo termine. Utilizzando l'esempio della letteratura per l'infanzia nella Prima guerra mondiale e la rappresentazione dei bambini sopravvissuti nel cinema del dopoguerra, un altro punto focale del libro è la rappresentazione dei bambini nelle diverse guerre. Basandosi sulle guerre post-coloniali e contemporanee in Africa, vengono discusse anche le immagini di bambini e bambine soldato create dai media, dalle ONG e dai governi, nonché le tendenze di rappresentazione nella ricerca contemporanea.

L'ultima sezione del libro si concentra sulle varie istituzioni, come le organizzazioni assistenziali e le ONG, che si occupano dei bambini nelle diverse guerre. In che modo le istituzioni hanno sostenuto i bambini? E per quanto riguarda i conflitti contemporanei, in che modo la comunità internazionale affronta la questione della giustizia internazionale e si adatta ai bisogni dei bambini?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911096719
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambini e guerra: passato e presente - Children and War: Past and Present
La quantità di ricerche internazionali su "Bambini e guerra" condotte da accademici,...
Bambini e guerra: passato e presente - Children and War: Past and Present
Bambini e guerra: passato e presente - Children and War: Past and Present
La quantità di ricerche internazionali su "Bambini e guerra" condotte da accademici,...
Bambini e guerra: passato e presente - Children and War: Past and Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)