Bambini e giovani in prima linea: Etnografia, conflitti armati e sfollamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bambini e giovani in prima linea: Etnografia, conflitti armati e sfollamento (Jo Boyden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Children and Youth on the Front Line: Ethnography, Armed Conflict and Displacement

Contenuto del libro:

"Questa raccolta, profondamente inquietante ma brillante, sarà una sfida per la fiorente letteratura sui bambini in situazioni di guerra...

(soprattutto) per coloro che desiderano fare una distinzione in bianco e nero tra bambini e adulti"? - Bambini, giovani e ambienti La guerra non provoca solo morti diffuse, ma anche sfollamenti estesi, paura opprimente e devastazione economica. Indebolisce i legami sociali, minaccia la sopravvivenza dei nuclei familiari e mina la capacità della famiglia di prendersi cura dei suoi membri più vulnerabili.

Ogni anno uccide e mutila un numero incalcolabile di giovani, ne mina psicologicamente migliaia di altri e priva molti delle opportunità economiche, educative, sanitarie e sociali che la maggior parte di noi considera essenziali per la crescita e il benessere dei bambini. Basato su descrizioni etnografiche dettagliate e sui racconti dei giovani stessi, questo volume offre una visione delle esperienze dei bambini sia come sopravvissuti che come autori della violenza. Si concentra sulle bambine esposte allo sfruttamento e all'abuso sessuale, sui bambini capofamiglia o separati dalle loro famiglie, sui bambini sfollati e sui giovani ex combattenti che cercano di adattarsi alle loro mutate condizioni dopo la cessazione del conflitto.

In questo senso, il volume testimonia gli effetti negativi della guerra e dello sfollamento sui giovani. Tuttavia, nonostante le numerose prove di sofferenza, sostiene che i bambini non sono vittime passive dei conflitti, ma si impegnano attivamente nelle condizioni di guerra, una prospettiva che sfida le prospettive di ricerca ortodosse che si basano pesantemente sulle nozioni medicalizzate di "vittima" e "trauma".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845450342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambini e giovani in prima linea: Etnografia, conflitti armati e sfollamento - Children and Youth on...
"Questa raccolta, profondamente inquietante ma...
Bambini e giovani in prima linea: Etnografia, conflitti armati e sfollamento - Children and Youth on the Front Line: Ethnography, Armed Conflict and Displacement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)