Bambini di città: trasformare il bagaglio razziale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Bambini di città: trasformare il bagaglio razziale (Maria Kromidas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

City Kids: Transforming Racial Baggage

Contenuto del libro:

Il cosmopolitismo - il genuino apprezzamento della diversità culturale e razziale - è spesso associato alla mondanità e alla raffinatezza degli adulti. Eppure, come suggerisce questo nuovo libro innovativo, i bambini che crescono in ambienti multiculturali potrebbero essere il gruppo più cosmopolita di tutti.

City Kids presenta i profili degli alunni di quinta elementare di una delle scuole pubbliche più diversificate di New York, descrivendo come essi abbiano sviluppato collettivamente una sofisticata comprensione della razza che ha messo in discussione molti degli stereotipi, dei miti e dei luoghi comuni che avevano appreso dalla cultura americana tradizionale. L'antropologa Maria Kromidas ha trascorso più di un anno a intervistare e osservare questi giovani sia all'interno che all'esterno delle aule scolastiche e racconta con vivacità i loro tentativi, a volte goffi e spesso giocosi, di colmare le fratture culturali e di reimmaginare le categorie razziali. Kromidas analizza come i bambini imparano la razza nelle loro interazioni reciproche e con gli insegnanti in cinque aree diverse: la navigazione nello spazio urbano, la costruzione di amicizie, lo svolgimento dei compiti scolastici, la gestione delle politiche disciplinari della scuola e l'attuazione della sessualità.

Le interazioni dei bambini in queste aree hanno contestato e riformulato la razza. Anche se Kromidas mette in evidenza gli individui vivaci e stravaganti di questo gruppo di bambini super-diversi, presenta il loro ethos comunitario come un modello di vita conviviale in contesti multirazziali.

Analizzando le pratiche all'interno della classe, della scuola e della comunità, City Kids offre consigli su come coltivare le tendenze cosmopolite dei bambini, rendendolo una risorsa preziosa per gli educatori, i genitori e tutti coloro che si preoccupano delle profonde divisioni razziali dell'America. Kromidas non solo esamina come possiamo insegnare ai bambini l'antirazzismo, ma considera anche ciò che loro potrebbero insegnarci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813584782
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambini di città: trasformare il bagaglio razziale - City Kids: Transforming Racial...
Il cosmopolitismo - il genuino apprezzamento della diversità...
Bambini di città: trasformare il bagaglio razziale - City Kids: Transforming Racial Baggage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)