Baluardi dell'incredulità: Ateismo e assenza divina in un'epoca secolare

Punteggio:   (4,3 su 5)

Baluardi dell'incredulità: Ateismo e assenza divina in un'epoca secolare (Joseph Minich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Bulwarks of Unbelief” di Joseph Minich offre una profonda esplorazione del tema dell'assenza del divino nella moderna tecnocultura, attingendo a significative influenze filosofiche. Pur presentando preziose intuizioni sulle credenze contemporanee e sulla natura dell'ateismo, il libro è caratterizzato da un linguaggio accademico e da una struttura complessa che può ostacolare la leggibilità.

Vantaggi:

Fornisce una preziosa analisi della modernità, della tecnologia e del senso di assenza divina.

Svantaggi:

Si confronta con concetti e figure filosofiche significative, in particolare con Charles Taylor.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bulwarks of Unbelief: Atheism and Divine Absence in a Secular Age

Contenuto del libro:

Come la modernità crea gli atei - e cosa deve fare la Chiesa al riguardo.

Milioni di persone in Occidente si identificano come atei. I cristiani spesso rispondono a questa realtà con prove dell'esistenza di Dio, come se gli argomenti razionali per l'ateismo fossero la causa principale dell'incredulità. In Bulwarks of Unbelief, Joseph Minich sostiene che l'assenza di Dio, così come viene vissuta dall'individuo moderno, offre una spiegazione migliore per l'aumento dell'ateismo. I recenti cambiamenti tecnologici e culturali dell'Occidente moderno hanno prodotto una sfida percepita all'esistenza di Dio. La moderna tecnocultura, nel rimodellare la nostra consapevolezza della realtà e la nostra fede nell'invisibile, amplifica a sua volta l'apparente silenzio di Dio. In questo nuovo contesto, l'ateismo è un risultato naturale. E in assenza di un significato dall'esterno, ci siamo rivolti all'interno.

I cristiani non possono sfuggire a questo aspetto della vita moderna. Minich sostiene che dobbiamo tornare consapevolmente e attivamente alla realtà. Se ci riattrezziamo alla storia di Dio, reintegriamo l'intera persona e riabituiamo il mondo, la fede può prosperare in questa epoca di incredulità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683596752
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baluardi dell'incredulità: Ateismo e assenza divina in un'epoca secolare - Bulwarks of Unbelief:...
Come la modernità crea gli atei - e cosa deve...
Baluardi dell'incredulità: Ateismo e assenza divina in un'epoca secolare - Bulwarks of Unbelief: Atheism and Divine Absence in a Secular Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)