Baltimora: Una storia politica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Baltimora: Una storia politica (A. Crenson Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Baltimora: Una storia politica” offre uno sguardo completo sulla storia di Baltimora, esaminando il suo panorama politico nel corso dei secoli. Sebbene sia apprezzato per la sua completezza e per il modo in cui contestualizza gli eventi attuali, alcuni lettori lo trovano un po' arido e privo di una presentazione coinvolgente. Inoltre, alcuni acquirenti hanno riscontrato problemi con le condizioni del libro.

Vantaggi:

Copertura storica accurata e completa, fornisce un contesto per gli eventi attuali, ben accolto come regalo, approfondimenti unici sulle lotte politiche di Baltimora che si sono protratte nel tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura asciutta e poco coinvolgente, il che porta a un'esperienza di lettura noiosa; sono state segnalate numerose segnalazioni di libri arrivati danneggiati o in cattive condizioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baltimore: A Political History

Contenuto del libro:

Charm City o Mobtown? Gli abitanti di Baltimora si gloriano del suo fascino eccentrico, del suo carattere di piccola città e della sua cultura nord-sud. Ma per gran parte del XIX secolo, violenza e disordine hanno afflitto la città. Più recentemente, la morte di Freddie Gray, avvenuta nel 2015 sotto la custodia della polizia, ha spinto gli abitanti di Baltimora - e l'intera nazione - a concentrarsi criticamente sulla ricca e intricata storia delle relazioni tra bianchi e neri a Baltimora, dove un tempo la schiavitù esisteva insieme alla più grande comunità di neri liberi degli Stati Uniti.

Matthew A. Crenson, illustre politologo e nativo di Baltimora, esamina il ruolo della politica e della razza nella storia di Baltimora. Dalla sua fondazione nel 1729 fino al recente passato, Crenson segue l'evoluzione politica di Baltimora da una distesa vuota di paludi e colline a una città complessa con modi diversi di fare affari. Rivelando come i residenti in generale si impegnino (e si disimpegnino) l'uno con l'altro in un'ampia gamma di questioni e conflitti, Crenson mostra come la politica abbia contribuito a formare la personalità di questa complessa città.

Crenson sostiene in modo provocatorio che le numerose stranezze di Baltimora sono probabilmente sintomi di sottosviluppo urbano. La lunga dominazione della città da parte dell'assemblea generale - e la corrispondente debolezza dell'autorità municipale - ha costretto i residenti ad adottare le istituzioni private ed extra-governative che hanno dato forma alla prima Baltimora. Da un lato, Baltimora era decisamente campanilistica, divisa da curiosi litigi politici su questioni di poco conto come i maiali sciolti. Dall'altro, era molto attenta alla politica nazionale: durante la Rivoluzione, ad esempio, i baltimorensi erano noti per il loro radicalismo comparativo. Crenson descrive come, con la crescita di Baltimora e della nazione, i bianchi competessero con i neri, schiavi e liberi, per i lavori umili e poco qualificati. Esplora inoltre come l'élite urbana abbia prosperato evitando, ove possibile, le questioni della schiavitù e della libertà, proprio come i baltimorensi più ricchi, molto tempo dopo la guerra civile e l'emancipazione, hanno preferito evitare le controversie razziali.

Scrutando gli oltre 300 quartieri della città, questo affascinante resoconto tiene uno specchio su Baltimora, chiedendo in particolare ai bianchi di riesaminare il passato e di assumersi le dovute responsabilità per il futuro progresso razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421436333
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:632

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baltimora: Una storia politica - Baltimore: A Political History
Charm City o Mobtown? Gli abitanti di Baltimora si gloriano del suo fascino...
Baltimora: Una storia politica - Baltimore: A Political History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)