Balthasar e l'ansia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Balthasar e l'ansia (R. Cihak John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita dei temi dell'ansia, della teologia e della spiritualità attraverso un confronto tra la Genesi e il Nuovo Testamento, in particolare in relazione alla Passione di Gesù. Il libro si avvale di figure significative della letteratura, della filosofia e della teologia, contribuendo in modo significativo alle discussioni accademiche sull'ansia nei tempi moderni.

Vantaggi:

Il libro è considerato una lettura eccellente, in particolare per gli studiosi, ed è lodato per i suoi contributi perspicaci e tempestivi alla comprensione dell'ansia e del pensiero cristiano. Integra efficacemente prospettive teoriche e pastorali e mette in luce la ricchezza della tradizione intellettuale cattolica.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano gli svantaggi specifici del libro, il che significa che le potenziali critiche o le sfide che i lettori devono affrontare non sono state chiaramente identificate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Balthasar and Anxiety

Contenuto del libro:

Questo studio offre una risposta teologica al problema dell'angoscia dal punto di vista di Hans Urs von Balthasar. Si tratta di una presentazione, un'analisi e uno sviluppo sistematici dell'originale teologia dell'angoscia di Balthasar, contenuta nella sua unica opera sull'argomento, Der Christ und die Angst.

Lo studio adotta un approccio tematico basato sui quattro tipi di analisi presenti in Der Christ und die Angst: fenomenologica, antropologica, teologica ed ecclesiale. Questi quattro approcci al tema corrispondono al fenomeno, alle origini, alla redenzione e alla trasformazione dell'angoscia. Attraverso questo approccio tematico, il pensiero di Balthasar viene esaminato in relazione ad alcune importanti figure sull'angoscia.

Il fenomeno dell'ansia viene presentato in relazione alla psichiatria moderna. L'esame delle origini dell'ansia lo pone in dialogo con Kierkegaard sull'ansia da ragionamento discorsivo e con Freud sull'ansia da coscienza dell'io.

La redenzione dell'angoscia mette Balthasar in relazione con l'Aquinate per chiarire l'interpretazione di Balthasar e mostrarne il significato nella tradizione teologica. La trasformazione dell'ansia pone il nostro autore in dialogo con Lutero sulla forma dell'ansia nella vita cristiana. Il capitolo finale inizia a dipanare il costrutto dell'ansia, con una breve esplorazione di come viene trasformata nella Chiesa secondo Balthasar, cosa che non aveva mai sviluppato esplicitamente.

L'influenza di Bernanos sul pensiero di Balthasar si avverte in tutto lo studio. L'intero studio è incorniciato dai due giardini in cui si verificano gli eventi più significativi dell'angoscia per Balthasar: il Giardino dell'Eden e il Giardino del Getsemani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780567000477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Balthasar e l'ansia - Balthasar and Anxiety
Questo studio offre una risposta teologica al problema dell'angoscia dal punto di vista di Hans Urs von Balthasar. Si tratta di...
Balthasar e l'ansia - Balthasar and Anxiety

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)