BALOCHISTAN Nel mirino della storia

Punteggio:   (4,6 su 5)

BALOCHISTAN Nel mirino della storia (Sandhya Jain)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

BALOCHISTAN In the Crosshairs of History

Contenuto del libro:

La crescente vicinanza del Pakistan a un nuovo ordine geopolitico guidato dalla Cina e a un potenziale "califfato" guidato dalla Turchia pone nuove sfide all'India e al mondo. Il Corridoio economico Cina-Pakistan attraversa territori che legalmente appartengono all'India e consente alla Cina di espandere la propria impronta sulle rotte terrestri e marittime verso l'Europa, il Medio Oriente, l'Africa e persino il Sud America. Questi sviluppi evidenziano l'importanza strategica del Balochistan, che si trova al crocevia tra Afghanistan, Iran e Golfo.

Quest'opera analizza il fallimento del Balochistan nell'ottenere l'indipendenza nell'agosto 1947, compresa la ricerca anglo-statunitense di basi militari e il dominio post-1945. Traccia l'identità distinta dei Baloch che costituisce la base del nazionalismo Baloch, insieme alle successive insurrezioni dal 1948, alla loro brutale soppressione e all'emergere di potenti gruppi di guerriglieri. Il Corridoio economico Cina-Pakistan, a cavallo tra la Cintura economica della Via della Seta e la Via della Seta marittima, dà alla Cina il comando di una sfera geostrategica che va dallo Xinjiang al Mar Mediterraneo e oltre, rendendola una potenza a due oceani, mentre sommerge Islamabad di debiti incalcolabili. Infine, la visione cinese di un nuovo ordine internazionale attraverso l'Iniziativa Border and Road contrasta con la politica di vicinato più gentile dell'India; ha innescato l'evoluzione del concetto di Indo-Pacifico da un'idea puramente marittima a una geopolitica. L'India è fermamente convinta che Pechino non debba realizzare un'Asia unipolare sino-centrica, poiché un'Asia multipolare è un pilastro fondamentale di un mondo multipolare.

Il Balochistan si trova in una posizione strategica all'incrocio tra l'Afghanistan, l'Iran e il Golfo, all'imbocco dello Stretto di Hormuz, attraverso il quale passa la maggior parte delle forniture di petrolio dell'Asia. Per controllare la regione del Golfo e assicurare le proprie basi militari nell'India nord-occidentale, Londra cercò di far aderire il Balochistan al Pakistan prima della Partizione e incoraggiò Mohammad Ali Jinnah ad annettere il territorio. Ahmad Yar Khan, il khan di Kalat, lottò invano per riconquistare l'indipendenza che gli spettava in base al trattato del 1876 con la Corona britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789389137729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

BALOCHISTAN Nel mirino della storia - BALOCHISTAN In the Crosshairs of History
La crescente vicinanza del Pakistan a un nuovo ordine geopolitico guidato...
BALOCHISTAN Nel mirino della storia - BALOCHISTAN In the Crosshairs of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)