Ballynahatty: scavi in un paesaggio monumentale neolitico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ballynahatty: scavi in un paesaggio monumentale neolitico (Barrie Hartwell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ballynahatty: Excavations in a Neolithic Monumental Landscape

Contenuto del libro:

A soli sei chilometri dal centro di Belfast, nella contea di Down, sull'altopiano di Ballynahatty sopra il fiume Lagan, si trova uno dei grandi monumenti neolitici irlandesi: il Giant's Ring, largo 200 metri. Per oltre mille anni, quest'area è stata al centro di un intenso rituale funerario, apparentemente progettato per inviare i morti ai loro antenati e assicurare la terra ai vivi. Sparsi nei campi a nord e a ovest dell'Anello si trovano cimiteri pianeggianti, pietre erette, tombe, cisterne e tumuli ad anello - antichi monumenti che sono stati spianati dall'aratro quando la terra è stata recintata nel XVIII e XIX secolo.

Un grande recinto in legno lungo 90 metri, con un'entrata elaborata e un "tempio" interno, è stato osservato per la prima volta attraverso i segni delle colture nelle foto aeree. Gli scavi effettuati tra il 1990 e il 1999 hanno rivelato una struttura complessa composta da oltre 400 buche, molte delle quali profonde più di 2 metri. Si trattava di un edificio in grande stile, elegantemente progettato per controllare lo spazio, la vista e l'accesso a un santuario interno contenente una piattaforma per l'esposizione dei morti.

Nel 2550 a.C., il "tempio" in legno era stato spazzato via da un'enorme conflagrazione e i resti smantellati. Ballynahatty è stata una delle ultime grandi imprese cerimoniali pubbliche di cui si conosce la costruzione da parte degli agricoltori neolitici dell'Irlanda del Nord, un'impresa che proclama la loro religione enigmatica, i loro diritti ancestrali e le loro aspirazioni territoriali.

Questa relazione ricostruisce il notevole complesso edilizio e spiega la raffinatezza e l'organizzazione della sua costruzione e del suo utilizzo. La relazione inserisce il sito e lo scavo nel più ampio sviluppo del paesaggio di Ballynahatty e del suo studio fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259711
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ballynahatty: scavi in un paesaggio monumentale neolitico - Ballynahatty: Excavations in a Neolithic...
A soli sei chilometri dal centro di Belfast, nella...
Ballynahatty: scavi in un paesaggio monumentale neolitico - Ballynahatty: Excavations in a Neolithic Monumental Landscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)