Ballykilcline Rising: Dall'Irlanda della carestia all'America degli immigrati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ballykilcline Rising: Dall'Irlanda della carestia all'America degli immigrati (Dunn Maguire Mary Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ballykilcline Rising è un libro ben studiato e coinvolgente che esplora la storia dell'immigrazione irlandese durante la Grande Carestia, concentrandosi in particolare sulle esperienze delle famiglie della parrocchia di Kilglass, nella contea di Roscommon. I lettori trovano la narrazione coinvolgente e illuminante, apprezzando in particolare le sue intuizioni sulle dinamiche sociali e politiche che hanno plasmato la vita degli immigrati irlandesi in America.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un classico e una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia e agli antenati irlandesi. I recensori ne sottolineano la scrittura chiara, la narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita che offre prospettive alternative sull'esperienza degli immigrati. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù e ne hanno lodato la capacità di collegare le storie personali a contesti storici più ampi.

Svantaggi:

Alcune critiche accennano alle difficoltà di scrivere di eventi storici senza pregiudizi moderni, anche se l'autrice viene lodata per la sua rappresentazione simpatica degli inquilini irlandesi. Non sono state espresse lamentele significative, ma è implicito che le discussioni sui valori contemporanei nelle narrazioni storiche rimangono complesse.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ballykilcline Rising: From Famine Ireland to Immigrant America

Contenuto del libro:

Nel 1847, nel terzo anno della Grande Carestia irlandese e nel tredicesimo anno di sciopero degli affitti contro la Corona, centinaia di fittavoli di Ballykilcline, nella contea di Roscommon, furono sfrattati dagli agenti della Regina e spediti a New York. Mary Lee Dunn racconta la loro storia in questo libro meticolosamente studiato. Utilizzando numerose fonti irlandesi e statunitensi e con l'aiuto dei discendenti, l'autrice rintraccia decine di sfrattati a Rutland, nel Vermont, mentre le ferrovie e le cave di marmo trasformavano l'economia locale. Segue gli immigrati fino al 1870 e scopre non solo cosa è successo loro, ma anche quale luce l'esperienza e i documenti americani hanno gettato sulla loro "ribellione" irlandese;

La Dunn inizia con il paesaggio sociale e politico dell'Irlanda pre-Famine come contesto per lo sciopero di Ballykilcline. Gli inquilini avevano affittato in precedenza dai Mahon di Strokestown, la cui ex proprietà ospita oggi il Museo della carestia irlandese. Nel 1847, il proprietario Denis Mahon sfrattò e mandò quasi mille inquilini in Quebec, dove la metà morì prima o subito dopo aver raggiunto la stazione di quarantena di Grosse Ile. Mahon fu ucciso mesi dopo. Il suo omicidio provocò una controversia internazionale che coinvolse il Vaticano. Un primo sospetto nel caso fu un uomo di Ballykilcline.

Negli Stati Uniti, molti degli immigrati si stabilirono a gruppi in diverse località, tra cui Vermont, Illinois, Iowa, Maryland e New York. Nel Vermont trovarono lavoro nelle cave di marmo, ma alcuni di loro persero di nuovo le loro case a causa delle azioni di lavoro nelle cave dopo il 1859. Altri invece prosperarono nella loro nuova vita. Alcune famiglie di Ballykilcline che si fermarono a Rutland si trasferirono poi a ovest; una ebbe un figlio rapito dagli indiani in Minnesota. I lettori che hanno radici irlandesi della carestia trarranno da questo racconto dell'Irlanda e dei nativi irlandesi un senso della propria "storia"  e gli studiosi nel campo degli studi sull'immigrazione lo troveranno particolarmente utile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558496590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ballykilcline Rising: Dall'Irlanda della carestia all'America degli immigrati - Ballykilcline...
Nel 1847, nel terzo anno della Grande Carestia...
Ballykilcline Rising: Dall'Irlanda della carestia all'America degli immigrati - Ballykilcline Rising: From Famine Ireland to Immigrant America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)