Ballate sull'omicidio vecchie e nuove: Un registro oscuro e sanguinoso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ballate sull'omicidio vecchie e nuove: Un registro oscuro e sanguinoso (L. Jones Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Murder Ballads Old & New: A Dark and Bloody Record di Steven L. Jones è stato accolto con favore per la sua coinvolgente esplorazione delle murder ballads, intrecciando storia, musica e commenti sociali. Attraverso una miscela di narrazione e ricerca approfondita, l'autore affascina i lettori, offrendo approfondimenti sul significato culturale delle canzoni e affrontando temi più ampi come la morte e le questioni sociali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per essere interessante e informativo, con una bella scrittura e una profonda riflessione. Coinvolge i lettori attirandoli abilmente nelle storie che stanno dietro alle canzoni, che hanno un valore storico e culturale significativo. L'autore fornisce una prospettiva nuova sull'argomento, incorporando elementi di storia, analisi musicale e psicologia. Molti lettori apprezzano l'ampiezza dei contenuti, gli aneddoti interessanti e la capacità di rivolgersi sia ai lettori occasionali sia agli appassionati di musica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la portata del libro eccessiva, con il suo ampio sguardo sul genere potenzialmente privo di un approccio più mirato. Ci sono accenni a certi temi, come la misoginia nelle murder ballads, che secondo alcuni potrebbero richiedere un approfondimento o un'esplorazione maggiore. Inoltre, chi non ha familiarità con le murder ballads potrebbe aver bisogno di tempo per apprezzare appieno il contesto storico e i riferimenti presentati.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Murder Ballads Old and New: A Dark and Bloody Record

Contenuto del libro:

Murder Ballads Old & New: A Dark and Bloody Record è un'esplorazione di un tema antico: il nostro bisogno umano di documentare gli orrori del mondo che ci circonda. La murder ballad, qui ampliata per includere canzoni sulla perdita traumatica in varianti moderne e stili multipli, tra cui punk, post-punk, alt-country e folk. Il libro è una passeggiata al cimitero tra tombe ben custodite e seminascoste. Murder Ballads Old & New scava nei fatti degli assassini, delle vittime e dei narratori folcloristici che hanno diffuso i loro racconti nelle canzoni.

L'autore Steven L. Jones focalizza l'attenzione sulla ballata tragica come "un atto di ricordo e un'indagine dell'anima con l'ineffabile". Le canzoni esaminate spaziano da brani oscuri risalenti ai tempi della fondazione degli Stati Uniti a canzoni canoniche e familiari imparate nelle aule scolastiche e negli honkytonk. Jones affronta ogni canzone in modo egualmente musicologico, psicosociale e genealogico, scoprendo storie che rivelano contesti più ampi e mappando i lignaggi di canzoni e temi, antenati e progenitori.

Murder Ballads Old & New comprende una vasta gamma di canzoni e interpreti, da quelli relativamente sconosciuti (Boiled in Lead, Freakons, Nelstone's Hawaiians) a quelli ironicamente famosi (Johnny Cash, Lou Reed, Sonic Youth). Tra i momenti salienti, i racconti di Pat Hare, chitarrista di Muddy Waters, il cui incendiario vanto blues "I'm Gonna Murder My Baby" si rivelò tristemente profetico. E il pioniere dell'honky-tonk Eddie Noack, il cui morboso tentativo di rinascita a fine carriera, "Psycho", non è riuscito a eguagliare la tragedia senza fondo della sua stessa vita. Così come il rapinatore dell'epoca della Depressione Pretty Boy Floyd, il mitico Erlknig di Schubert e la Manson Family.

Murder Ballads Old & New è un'avvincente esplorazione del perenne fascino americano per il vero crimine. Include immagini d'archivio e storiche in bianco e nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627311335
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ballate sull'omicidio vecchie e nuove: Un registro oscuro e sanguinoso - Murder Ballads Old and New:...
Murder Ballads Old & New: A Dark and Bloody Record...
Ballate sull'omicidio vecchie e nuove: Un registro oscuro e sanguinoso - Murder Ballads Old and New: A Dark and Bloody Record

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)