Ballare su un piede solo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ballare su un piede solo (Elke Bannwart Shanti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Ballando su un piede solo” di Shanti Elke Bannwart evidenziano un libro di memorie unico e profondamente emotivo sulla crescita di una bambina nella Germania della guerra. I lettori sono commossi dalla narrazione vivida e dalle intuizioni personali dell'autrice, che approfondisce i temi dell'amore, della perdita e della resilienza in mezzo al caos della guerra. Molti recensori hanno sperimentato un profondo legame con la narrazione, apprezzandone la qualità lirica e la profondità dell'impatto emotivo. Tuttavia, alcune recensioni suggeriscono un'accoglienza più moderata, indicando che il libro, pur meritevole, potrebbe non risuonare in modo altrettanto forte con tutti i lettori.

Vantaggi:

Narrazione profondamente emotiva che cattura l'attenzione del lettore.
Prospettiva unica sulla crescita nella Germania del tempo di guerra, spesso trascurata dalla letteratura.
Descrizioni vivide e poetiche che immergono il lettore nelle esperienze infantili dell'autore.
Temi forti di amore, resilienza e guarigione che risuonano con i lettori.
Molti recensori hanno notato la capacità della narrazione di provocare una riflessione sui traumi personali e storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro solo “ok” o lo hanno valutato moderatamente, suggerendo che potrebbe non piacere a tutti.
Pubblico limitato a causa dello specifico contesto storico e culturale.
Alcune recensioni hanno indicato che, sebbene la narrazione fosse coinvolgente, hanno faticato a connettersi emotivamente o hanno ritenuto che fosse eccessivamente sentimentale.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dancing on One Foot

Contenuto del libro:

"Dancing On One Foot" affronta un tema importante: la Seconda Guerra Mondiale osservata durante l'infanzia dell'autore nella Germania nazista. Esplora l'impronta psicologica di quell'esperienza e la guarigione negli anni successivi, dopo che l'autrice si è stabilita nell'Alto Deserto del Sud-Ovest americano.

Il libro è anche un tributo alla capacità di donne e bambini di sopravvivere alle avversità e di celebrare la vita in tutti i suoi aspetti, dritti e storti, e di danzare anche se è rimasto un solo piede su cui reggersi. Questo è il resoconto del viaggio di una donna, durato tutta la vita, per comprendere ciò che ha dovuto affrontare riguardo alla guerra e al ruolo del suo paese natale in un grande crimine. L'autrice è spinta da un profondo desiderio di sollevare il velo intorno all'oscuro mistero della violenza umana.

Tuttavia, una corrente di vibrante gioia scorre dentro di lei e attraverso questo libro. Infonde tutti gli strati della sua memoria, come se la sua ferita e l'oscurità della sua storia avessero fecondato il suo amore per la vita.

Shanti Elke Bannwart è nata ad Amburgo, in Germania, all'inizio della Seconda guerra mondiale. Si è trasferita negli Stati Uniti nel 1983 e ha studiato alla Lesley University di Cambridge per conseguire un master in terapie espressive.

Ha inoltre conseguito un MFA in Scrittura Creativa presso il Goddard College e attualmente è Life-Coach e psicoterapeuta in uno studio privato a Santa Fe, New Mexico, nonché artista dell'argilla formatasi presso l'Institute of American Indian Arts. I suoi saggi sono stati pubblicati in riviste nazionali e internazionali e le sono stati assegnati vari premi in concorsi letterari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865348561
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ballare su un piede solo - Dancing on One Foot
"Dancing On One Foot" affronta un tema importante: la Seconda Guerra Mondiale osservata durante l'infanzia dell'autore...
Ballare su un piede solo - Dancing on One Foot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)