Ballardianesimo applicato: Memorie da un universo parallelo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ballardianesimo applicato: Memorie da un universo parallelo (Simon Sellars)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 47 voti.

Titolo originale:

Applied Ballardianism: Memoir from a Parallel Universe

Contenuto del libro:

Un'odissea esistenziale che intreccia esperienza vissuta e approfondimento teorico, questa sorprendente iperfiction autobiografica indaga e disseziona un mondo in cui tutto è connesso e il delirio tecnologico globale è la norma.

I paesaggi mediatici del tardo capitalismo riconfigurano le risposte erotiche e scatenano l'aggressività primordiale; sotto costante sorveglianza, occupiamo simulazioni di noi stessi, proprietà private in un mondo iperconnesso; le finzioni riprogrammano la realtà, i ricordi sono riscritti dal futuro...

In fuga dagli eccessi della cybercultura degli anni '90, un giovane ricercatore si propone di analizzare sistematicamente i temi ossessivamente ripetuti di uno scrittore che ha profetizzato il futuro disorientante in cui viviamo. La storia del suo fallimento è inquietantemente psicotropa come quella del suo mago: J. G. Ballard, profeta del futuro disorientante che oggi abitiamo. G. Ballard, profeta del post-postmoderno, voluttuario dell'incidente stradale, chirurgo delle virtualità patologiche che pulsano sotto la superficie della realtà.

Afflitto da paure ossessive, sconfitto dal tedio del mondo accademico, ma ancora certo che tutto sia collegato a Ballard, la sua tesi accademica collassa in una serie di deliranti diari di viaggio, speculazioni squilibrate e tormentate meditazioni sul tempo, la memoria e la perdita. Abbandonando l'interpretazione letteraria e rinunciando a qualsiasi distanza accademica, accetta infine il compito profondo che ha attraversato tutta la sua vita e si imbarca in un progetto di lavoro sul campo: Il Ballardianesimo applicato, una nuova disciplina e un nuovo ideale di vita. Solo gli impulsi più oscuri, le ossessioni più morbose e la paranoia più apocalittica possono svelare le mutazioni tecnologiche dello spazio interno.

Un'odissea esistenziale che intreccia indissolubilmente esperienza vissuta e approfondimento teorico, questa sorprendente iperfiction autobiografica indaga e disseziona un mondo in cui tutto è connesso e il delirio tecnologico globale è la norma, un mondo diventato inconfondibilmente ballardiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995455078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ballardianesimo applicato: Memorie da un universo parallelo - Applied Ballardianism: Memoir from a...
Un'odissea esistenziale che intreccia esperienza...
Ballardianesimo applicato: Memorie da un universo parallelo - Applied Ballardianism: Memoir from a Parallel Universe
Codice Bestia - Code Beast
Il primo stadio è l'infezione. Il successivo è il possesso. Lo stadio finale è la simulazione .In un futuro prossimo, Kalsari Jones è dipendente...
Codice Bestia - Code Beast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)