Ballando in famiglia: La straordinaria storia della prima famiglia della danza classica indiana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ballando in famiglia: La straordinaria storia della prima famiglia della danza classica indiana (Sukanya Rahman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è stato apprezzato come un libro di memorie avvincente che esplora la vita delle donne e la rivitalizzazione della danza classica indiana, evidenziando il coraggio e la gioia nei loro viaggi.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente che è difficile da mettere giù
un'esplorazione perspicace delle donne che vivono con uno scopo preciso
una ricca storia della danza classica indiana con un'attenzione particolare alla sua rivitalizzazione
presenta storie notevoli di danzatrici indiane e americane.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto che il libro fosse più lungo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dancing in the Family: The Extraordinary Story of the First Family of Indian Classical Dance

Contenuto del libro:

Questo libro merita di essere letto, non solo perché parla di donne straordinarie sullo sfondo del cambiamento storico della danza classica indiana, ma soprattutto perché è una storia ben raccontata".

Una cronaca avvincente di tre generazioni di donne che hanno avuto un impatto profondo sulla rivitalizzazione della danza classica, in particolare del Bharatanatyam e dell'Odissi, in India e all'estero.

Questo libro di memorie intime inizia con Esther Luella, che nella frenesia orientalista dell'America degli anni Venti si immerge sempre più nella danza indiana e cambia il suo nome in "Ragini Devi", per poi fuggire tumultuosamente in India. Qui la sua ostinata ricerca di ciò per cui sentiva di essersi reincarnata sfocia in un'acclamata carriera di danzatrice di Bharatanatyam e Kathakali.

Tuttavia, un'indovina gitana aveva predetto che la fama della figlia avrebbe eclissato la sua, e in effetti fu Indrani Rahman - ribelle, talentuosa, bellissima, che sfidò la madre sposandosi all'età di quindici anni - a portare veramente la danza classica indiana sulla scena mondiale; una pioniera che introdusse l'Odissi, fino ad allora praticata solo dall'emarginata comunità Devadasi, ad un ampio apprezzamento.

Sukanya Rahman, nipote di Ragini e figlia di Indrani, esplora le verità dietro le loro celebri vite, confrontandole con la storia delle danze che hanno reso popolari nell'India pre e post indipendenza. Con lo stesso candore, l'autrice analizza la propria vita, riflettendo sul desiderio e sull'incapacità di allontanarsi da questa potente eredità della danza.

In definitiva, questo libro di memorie intergenerazionale è un'ode a queste donne straordinarie, così significative per la danza indiana, ed è raccontato con una franca autenticità che rende la lettura avvincente. Più di 50 fotografie d'archivio della famiglia, risalenti al 1893, contribuiscono a rendere questo libro un gioiello della storia della danza indiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789388874694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ballando in famiglia: La straordinaria storia della prima famiglia della danza classica indiana -...
Questo libro merita di essere letto, non solo...
Ballando in famiglia: La straordinaria storia della prima famiglia della danza classica indiana - Dancing in the Family: The Extraordinary Story of the First Family of Indian Classical Dance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)