Ballando con la rivoluzione: Potere, politica e privilegi a Cuba

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ballando con la rivoluzione: Potere, politica e privilegi a Cuba (B. Schwall Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Dancing with the Revolution: Power, Politics, and Privilege in Cuba

Contenuto del libro:

Elizabeth B.

Schwall allinea cultura e politica concentrandosi su una forma d'arte che è diventata una delle protagoniste della rivoluzione cubana: la danza. In questa storia della messa in scena di balletto, danza moderna e danza folcloristica, Schwall analizza come e perché gli artisti della danza interagirono con la politica repubblicana e, successivamente, rivoluzionaria.

Attingendo ad archivi scritti e visivi, tra cui gli intriganti scambi tra danzatori e burocrati, Schwall sostiene che i danzatori cubani hanno usato i loro corpi e le loro coreografie effimere e non verbali per sostenere e criticare i regimi politici e i pregiudizi culturali. In quanto artisti stimati, i danzatori cubani esercitavano un potere e un'influenza considerevoli. Spesso usavano la loro arte per proporre nozioni di giustizia sociale più radicali di quelle che i leader politici potevano o volevano attuare.

Dopo il 1959, pur promuovendo in generale progetti rivoluzionari come l'istruzione di massa e la solidarietà internazionalista, hanno anche corso dei rischi sfidando i pregiudizi razziali, le norme di genere e la censura, tutti fattori che potevano colpire personalmente i ballerini. A un livello più ampio, Schwall dimostra che la danza, troppo spesso trascurata nelle storie dell'America Latina e dei Caraibi, fornisce nuove prospettive su ciò che significa per le persone e le nazioni muoversi nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469662961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ballando con la rivoluzione: Potere, politica e privilegi a Cuba - Dancing with the Revolution:...
Elizabeth B. Schwall allinea cultura e politica...
Ballando con la rivoluzione: Potere, politica e privilegi a Cuba - Dancing with the Revolution: Power, Politics, and Privilege in Cuba
Ballando con la rivoluzione: Potere, politica e privilegi a Cuba - Dancing with the Revolution:...
Elizabeth B. Schwall allinea cultura e politica...
Ballando con la rivoluzione: Potere, politica e privilegi a Cuba - Dancing with the Revolution: Power, Politics, and Privilege in Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)