Bali: Sekala e Niskala: Saggi su religione, rituali e arte

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bali: Sekala e Niskala: Saggi su religione, rituali e arte (B. Eiseman Fred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della cultura balinese, dei rituali e dell'influenza dell'induismo sulla vita quotidiana. È ben studiato e scritto da Fred B. Eiseman, che ha vissuto a Bali e ha una profonda conoscenza della lingua e dei costumi. I lettori apprezzano le descrizioni dettagliate e gli aneddoti personali, ma alcuni trovano impegnativo lo stile accademico e le ripetizioni.

Vantaggi:

Approfondimenti dettagliati e ben studiati sulla cultura balinese, sui rituali e sull'induismo. Eccellente stile di scrittura che combina aneddoti personali e informazioni concrete. I saggi consentono una certa flessibilità nella lettura. Altamente consigliato a chi è interessato ad approfondire la conoscenza di Bali e delle sue tradizioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano troppo erudito e denso per una lettura informale. Ci sono problemi di ripetizione tra i saggi e alcune informazioni possono sembrare obsolete. Il tono accademico potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bali: Sekala & Niskala: Essays on Religion, Ritual, and Art

Contenuto del libro:

Il miglior libro su Bali per il visitatore serio... Ha la freschezza dell'esperienza personale" - Dott. Hildred Geertz, autore di Kinship in Bali e professore di antropologia all'Università di Princeton.

A Bali, ciò che si vede - sekala - è un mondo colorato di cerimonie, rituali, danze e drammi. Ciò che non si vede - l'occulto - è la dottrina che sta alla base dei cortei, il codice che sta alla base dei riti e la magia che sta alla base della danza. In questo libro, l'autore Fred Eiseman esplora sia le cose tangibili che quelle intangibili nel regno della religione, del rituale e delle arti dello spettacolo balinesi.

I saggi qui raccolti spaziano dalla mitologia indù alla moderna musica gamelan. L'approccio di Eiseman è quello di un reporter innamorato del suo soggetto: ha la conoscenza e la pazienza per spiegare le quasi infinite permutazioni del calendario balinese, eppure si commuove per la maestosità della grande cerimonia Eka Dasa Rudra. L'esperienza di 28 anni dell'autore sull'isola è evidente e questo libro merita una lettura attenta, anche da parte degli studenti più esperti della cultura balinese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804840989
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bali: Sekala e Niskala: Saggi su religione, rituali e arte - Bali: Sekala & Niskala: Essays on...
Il miglior libro su Bali per il visitatore...
Bali: Sekala e Niskala: Saggi su religione, rituali e arte - Bali: Sekala & Niskala: Essays on Religion, Ritual, and Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)