Balene in soccorso: Come le balene aiutano a progettare il pianeta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Balene in soccorso: Come le balene aiutano a progettare il pianeta (Adrienne Mason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento colorato e informativo per i bambini sulle balene, adatto da 0 a 12 anni. È caratterizzato da illustrazioni vivaci e fatti chiari, che attraggono gli appassionati di balene e incoraggiano le discussioni fin dalla più tenera età.

Vantaggi:

Illustrazioni divertenti e colorate, adatto a un'età compresa tra 0 e 12 anni, fatti chiari, incoraggia le discussioni sulle balene, ottimo per gli appassionati di balene.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero preferire libri con fotografie e più fatti; ci sono altri libri sulle balene disponibili, il che può essere una questione di preferenze personali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whales to the Rescue: How Whales Help Engineer the Planet

Contenuto del libro:

Non sono solo gli esseri umani a lavorare per combattere il riscaldamento globale. Incontrate gli ingegneri dell'ecosistema che stanno migliorando la salute del nostro pianeta! In questo sguardo unico su come un solo animale può fare la differenza per il pianeta, Adrienne Mason, biologa marina, rivela come le balene siano ingegneri dell'ecosistema - animali che creano, modificano o mantengono un habitat o un ecosistema.

Le balene lo fanno riducendo la quantità di anidride carbonica nell'atmosfera. Immagazzinano una grande quantità di carbonio nel loro corpo per decenni, persino secoli; quando muoiono, affondano nel fondo dell'oceano, portando con sé il carbonio. Le balene depositano nell'oceano anche sostanze nutritive che contribuiscono ad alimentare il fitoplancton, che a sua volta estrae carbonio dall'atmosfera e lo immette nell'oceano durante la fotosintesi.

Più carbonio nell'oceano significa meno carbonio nell'atmosfera, grazie alle balene! Utilizzando un approccio altamente visivo e una lenta costruzione di concetti, questo affascinante libro esplora come le balene svolgano un ruolo essenziale nel mantenimento di un oceano sano e, per estensione, di un pianeta sano e ricco di biodiversità. Quasi metà del libro fornisce informazioni sulle balene, tra cui i tipi di balene, cosa mangiano e fanno la cacca e come migrano.

Poi passa a descrivere le conseguenze del riscaldamento del pianeta e i modi in cui le balene possono aiutare. Le splendide immagini di Kim Smith danno vita ai concetti.

Parte della serie Ecosystem Guardians, questo libro ha forti connessioni STEM con le scienze della vita e dell'ambiente, con collegamenti curricolari alla biodiversità, agli ecosistemi, alle reti alimentari e agli habitat e caratteristiche degli animali. Contiene un glossario, risorse, informazioni su come i bambini possono aiutare e un indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525305375
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:40

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Muoviti! Il movimento, le forze e voi - Move It!: Motion, Forces and You
Sviluppato con la collaborazione di un consulente scientifico, questo libro della serie...
Muoviti! Il movimento, le forze e voi - Move It!: Motion, Forces and You
Balene in soccorso: Come le balene aiutano a progettare il pianeta - Whales to the Rescue: How...
Non sono solo gli esseri umani a lavorare per...
Balene in soccorso: Come le balene aiutano a progettare il pianeta - Whales to the Rescue: How Whales Help Engineer the Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)