Balene e delfini: Cognizione, cultura, conservazione e percezione umana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Balene e delfini: Cognizione, cultura, conservazione e percezione umana (Philippa Brakes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Balene e delfini: Cognition, Culture, Conservation, and Human Perceptions” è una raccolta di saggi che esplorano l'intelligenza delle balene, la cultura, la conservazione e le prospettive delle varie culture nei confronti delle balene. È apprezzata per la sua buona struttura, la facilità di lettura e la riflessione, anche se alcuni ritengono controversa la proposta di diritti legali per i cetacei.

Vantaggi:

Raccolta ben strutturata e curata, a più autori, di facile lettura, fornisce nuove argomentazioni per la conservazione delle balene, spunti di riflessione sulla cognizione e sulla cultura delle balene, adatta sia ai principianti che ai lettori esperti.

Svantaggi:

L'idea di concedere diritti legali ai cetacei è considerata eccessiva da alcuni lettori, che sollevano dubbi sulle implicazioni di tali diritti e sulla praticabilità delle azioni legali da parte degli animali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whales and Dolphins: Cognition, Culture, Conservation and Human Perceptions

Contenuto del libro:

Balene e delfini sono icone del movimento per la conservazione. Sono i più vistosi ambasciatori di interi ecosistemi marini e forse anche della biosfera nel suo complesso.

Parallelamente alla consapevolezza delle minacce incombenti sul loro ambiente, cresce la comprensione scientifica della complessità sociale e cognitiva di molte di queste specie. Questo libro riunisce esperti nei diversi campi della ricerca sui cetacei, per fornire descrizioni autorevoli delle nostre attuali conoscenze sul complesso comportamento e sull'organizzazione sociale di balene e delfini.

Gli autori considerano queste nuove informazioni nel contesto di come le diverse culture umane di tutto il mondo vedono i cetacei e la loro protezione, compreso l'atteggiamento nei confronti della caccia alle balene. Mostrano come le nuove informazioni su questioni quali l'intelligenza, la cultura e la capacità di soffrire dei cetacei giustifichino un cambiamento significativo nella percezione globale di questo gruppo di animali e come questi cambiamenti possano essere facilitati per migliorare gli approcci alla conservazione e al benessere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849712255
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Balene e delfini: Cognizione, cultura, conservazione e percezione umana - Whales and Dolphins:...
Balene e delfini sono icone del movimento per la...
Balene e delfini: Cognizione, cultura, conservazione e percezione umana - Whales and Dolphins: Cognition, Culture, Conservation and Human Perceptions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)