Bakhita: Da schiavo a santo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Bakhita: Da schiavo a santo (Italo Zanini Roberto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia vera, potente e ispiratrice di Santa Giuseppina Bakhita, una santa africana che ha sopportato gli orrori della schiavitù ma ha mantenuto la sua fede e la sua capacità di perdono. I lettori hanno trovato la sua storia profondamente commovente e trasformativa, che serve a ricordare la resilienza, la grazia e il potere del perdono.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido, è di grande ispirazione e offre un ritratto avvincente del perdono e della fede. È istruttivo sulle brutali realtà della schiavitù, mostra la forza interiore di Bakhita e il suo legame con Dio, e incoraggia i lettori a riflettere sulla propria vita e sulle proprie relazioni. Molti lettori ne hanno lodato la profondità emotiva e lo raccomandano ampiamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di sufficiente materiale primario e di scritti personali di Bakhita. Altri hanno criticato il formato del libro, suggerendo che contiene deviazioni inutili. Alcuni l'hanno trovato meno completo del previsto, pur apprezzando la narrazione complessiva.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bakhita: From Slave to Saint

Contenuto del libro:

Quando aveva circa nove anni, Josephine Bakhita fu rapita vicino al Darfur, in Sudan, da mercanti di schiavi arabi. Per diversi anni fu sottoposta a trattamenti brutali e umilianti, finché non fu riscattata e portata a Venezia, in Italia, dove divenne cattolica e suora.

Con gioia e serenità Bakhita prestò servizio in un convento, una scuola e un'infermeria gestiti da suore canossiane in una piccola e oscura città del nord Italia fino alla sua morte, avvenuta nel 1947. Poi accadde qualcosa di ancora più straordinario della sua redenzione.

Centinaia di persone comuni vennero a vedere Bakhita in stato di salute, e insieme a queste visite arrivarono storie su come la semplice suora aveva dato conforto, consigli e incoraggiamento mentre svolgeva i suoi compiti di cuoca, portinaia, infermiera, ecc. Quasi immediatamente cominciarono a essere riportate grazie e miracoli attribuiti all'intercessione di Bakhita.

Da allora, il luogo in cui Bakhita morì e iniziarono i prodigi è un santuario visitato da persone di tutto il mondo. Vengono a chiedere l'intercessione di una persona che non era estranea alle perdite e alle sofferenze e che tuttavia si era affidata con piena fiducia al Signore. È qui, in questa stanza scarsamente arredata, che il giornalista italiano Roberto Italo Zanini inizia la storia di Bakhita e del suo viaggio dalla schiavitù alla santità.

Basandosi sull'autobiografia che Bakhita dettò a una suora canossiana per obbedienza alla sua superiora, sui documenti di canonizzazione e su molte altre fonti, Zanini racconta la vita, le virtù e i miracoli di questa figlia dell'Africa che è diventata una sorella per il mondo intero. Illustrato con 16 pagine di foto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586176891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bakhita: Da schiavo a santo - Bakhita: From Slave to Saint
Quando aveva circa nove anni, Josephine Bakhita fu rapita vicino al Darfur, in Sudan, da mercanti di...
Bakhita: Da schiavo a santo - Bakhita: From Slave to Saint

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)