Bajo La Mirada del Dragn Despierto / Sotto lo sguardo del drago risvegliato

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bajo La Mirada del Dragn Despierto / Sotto lo sguardo del drago risvegliato (Mavi Doate)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 83 voti.

Titolo originale:

Bajo La Mirada del Dragn Despierto / Under the Gaze of the Awakened Dragon

Contenuto del libro:

Mavi Doñate, corrispondente di RTVE a Pechino, ci offre un libro essenziale per comprendere la trasformazione del mondo globale.

“Bajo la mirada del dragón despierto è solo una delle mie cronache, raccontate in prima persona, della copertura giornalistica che non avrei mai voluto fare, ma che, di sicuro, è stata e sarà la più importante della mia carriera”.

La Cina è lontana. Questa è la prima cosa che impara un giornalista assegnato a una parte del mondo a cui non abbiamo mai prestato molta attenzione. Quando Mavi Doñate è arrivata a Pechino nell'estate del 2015 con le vertigini nello stomaco, ha realizzato un sogno che l'accompagnava fin da bambina: fare la corrispondente. Quello che non poteva immaginare allora era che stava per partecipare a uno dei periodi di cronaca più intensi di questa prima parte del secolo.

Mavi Doñate ha un dono innato, un misto di intuizione e sottigliezza, per la narrazione. Il suo personale resoconto dei sei anni vissuti nel gigante asiatico, elaborato a partire da ricordi e voci lasciate fuori dalla cronaca quotidiana, ci offre un prezioso ritratto della Cina di oggi. Queste pagine esplorano i contrasti di un Paese in continua reinvenzione e ci portano dalla politica internazionale alla vita di tutti i giorni; dalla modernità sfrenata alle tradizioni più radicate; dal trambusto dei festeggiamenti per il nuovo anno al silenzio dei giorni peggiori della pandemia, e ci ricordano che, per decenni, abbiamo vissuto con le spalle voltate a quel drago millenario che aspettava il suo momento di risvegliarsi.

DESCRIZIONE ESPAÑOL

Mavi Doñate, corrispondente di RTVE a Pechino, ci porta un libro essenziale per comprendere la trasformazione del mondo globale.

“Sotto lo sguardo del drago risvegliato non è che una delle mie cronache, raccontate in prima persona, sulla copertura mediatica che non avrei mai voluto fare, ma che sicuramente è stata e rimarrà la più importante della mia carriera. ”

La Cina è lontana. È la prima cosa che un giornalista impara quando si trova in un angolo del mondo a cui nessuno presta molta attenzione. Quando Mavi Doñate è arrivata a Pechino nell'estate del 2015, sentendo le vertigini annidarsi nello stomaco, stava realizzando un sogno che aveva fin da bambina: fare la corrispondente. Quello che non poteva immaginare allora era che stava per essere protagonista di uno dei periodi mediatici più intensi della prima metà di questo secolo.

Mavi Doñate ha un dono innato - metà intuizione, metà sottigliezza - nel raccontare storie. Il suo racconto personale dei sei anni vissuti nel gigante asiatico, costruito a partire dai ricordi e dalle voci lasciate fuori dalla cronaca quotidiana, offre una preziosa testimonianza della Cina di oggi. Queste pagine esplorano i contrasti di un Paese in costante reinvenzione, portandoci dalla politica internazionale alla vita quotidiana, dalla modernità sfrenata alle tradizioni più radicate, dal trambusto delle strade a Capodanno al silenzio nei giorni peggiori della pandemia, ricordandoci che, per decenni, abbiamo vissuto con le spalle al muro di questo antico drago, che aspettava il momento di risvegliarsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788401026164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bajo La Mirada del Dragn Despierto / Sotto lo sguardo del drago risvegliato - Bajo La Mirada del...
Mavi Doñate, corrispondente di RTVE a Pechino, ci...
Bajo La Mirada del Dragn Despierto / Sotto lo sguardo del drago risvegliato - Bajo La Mirada del Dragn Despierto / Under the Gaze of the Awakened Dragon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)