Bai Ganyo: Racconti incredibili di un bulgaro moderno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bai Ganyo: Racconti incredibili di un bulgaro moderno (Aleko Konstantinov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Bai Ganyo” è un'opera significativa della letteratura bulgara, elogiata per la sua traduzione e per il suo ritratto perspicace della cultura e della storia bulgara attraverso vignette divertenti. Sebbene molti lettori apprezzino lo stile umoristico e colloquiale, alcune ragioni di insoddisfazione includono la percezione di una mancanza di struttura e le sfide affrontate nella traduzione.

Vantaggi:

Lettura piacevole e ben tradotta, interessanti approfondimenti culturali e storici sulla società bulgara, stile coinvolgente che invita il lettore a entrare in un circolo di narrazione, aneddoti umoristici che riflettono il carattere bulgaro.

Svantaggi:

Mancanza di struttura rispetto a opere simili, alcuni lettori lo trovano noioso o difficile da seguire, dubbi sull'accuratezza del contesto storico presentato e la magia dell'umorismo originale può andare persa nella traduzione.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bai Ganyo: Incredible Tales of a Modern Bulgarian

Contenuto del libro:

Un classico della letteratura comica mondiale, il romanzo di Aleko Konstantinov del 1895, Bai Ganyo, segue le disavventure del venditore di olio di rose Ganyo Balkanski (Bai è un titolo bulgaro di intimo rispetto) durante i suoi viaggi in Europa. Spregiudicato ma accattivante, Bai Ganyo si fa strada nella società raffinata di Vienna, Dresda e San Pietroburgo con un occhio attento ai borseggiatori e a un pranzo gratis.

La satira di Konstantinov si fa più cupa quando Bai Ganyo torna in patria facendo il prepotente, corrompendo e truccando le elezioni in Bulgaria, un nuovo Paese che era da poco uscito in modo frammentario dall'Impero Ottomano con l'aiuto della Russia zarista. Bai Ganyo è stato tradotto nella maggior parte delle lingue europee, ma ora Victor Friedman e i suoi colleghi traduttori hanno finalmente portato questo capolavoro balcanico ai lettori di lingua inglese, accompagnato da un'utile introduzione, un glossario e delle note.

Vincitore, Bulgarian Studies Association Book PrizeFinalista, Foreword Magazine s Multicultural Fiction Book of the YearVincitore, John D. Bell Book Prize, Bulgarian Studies AssociationMigliori libri per interessi speciali, selezionati dall'Associazione americana per le biblioteche scolasticheMigliori libri per le scuole superiori, selezionati dall'Associazione americana per le biblioteche scolasticheMigliori libri per interessi speciali, selezionati dalla Public Library Association”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299236946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bai Ganyo: Racconti incredibili di un bulgaro moderno - Bai Ganyo: Incredible Tales of a Modern...
Un classico della letteratura comica mondiale, il...
Bai Ganyo: Racconti incredibili di un bulgaro moderno - Bai Ganyo: Incredible Tales of a Modern Bulgarian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)