Bagian Terjauh dari Bumi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bagian Terjauh dari Bumi (Lucas Bridges E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente dell'insediamento e della vita nella Terra del Fuoco, mescolando avventura, storia personale e narrazioni culturali. Offre una visione approfondita della regione e delle sue tribù indigene, rendendolo una lettura preziosa per chiunque sia interessato a questa zona o abbia intenzione di visitarla.

Vantaggi:

Educativo e informativo sulla storia e la cultura della Terra del Fuoco.
Narrazione ben scritta, coinvolgente e coinvolgente.
Ritratto simpatico delle popolazioni indigene e del loro stile di vita.
Presenta fotografie e mappe che migliorano la comprensione.
Fornisce una prospettiva e un apprezzamento della regione, soprattutto per i viaggiatori.
Una narrazione avvincente di avventura ed esplorazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro a volte un po' ripetitivo.
Potrebbe non piacere a chi non è interessato ai resoconti storici o alle memorie.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uttermost Part of the Earth

Contenuto del libro:

L'avvincente storia vera della vita agli estremi confini della civiltà.

"E. Lucas Bridges, nel suo libro brillantemente scritto, ci fornisce la risorsa più preziosa sull'eredità perduta degli Yamana." The Daily Beagle

Famosa per essere la città più a sud del mondo, il porto di Ushuaia, selvaggio e battuto dal vento, si trova sull'inospitale punta meridionale della Terra del Fuoco, in Sud America. Questo paesaggio aspro e roccioso, fatto di montagne aguzze, foreste di faggi e affioramenti aridi, era originariamente la casa degli indiani Yaghan, i cacciatori-raccoglitori, il popolo indigeno più meridionale del pianeta. La colonizzazione della zona da parte del mondo occidentale (talvolta chiamata "Terra del Fuoco") iniziò nel 1800, quando esploratori e missionari vi stabilirono degli insediamenti. La famiglia Bridges fece parte di questo movimento come fondatori di Ushuaia, dove lo scrittore E. Lucas Bridges nacque nel 1874.

Questo classico libro di memorie racconta la prima vita dell'affascinante Bridges tra gli Yaghan della costa e la sua successiva iniziazione alla più remota e feroce tribù degli Ona. Confrontandosi con culture e tradizioni sconosciute, Bridges si impegna a fondo, apprendendo e partecipando alle usanze dei suoi vicini, persone che arriverà a chiamare orgogliosamente amici. Come un pari rispettato, impara a cacciare, pescare, coltivare, andare in canoa e vivere in mezzo a loro.

Il racconto personale e rivelatore di Bridges cattura la geografia e la storia naturale della regione isolata in modo impeccabile, dipingendo gli scenari mozzafiato e gli incontri sorprendenti con vividi dettagli. Documenta anche la tragedia della colonizzazione europea. Gli Yaghan furono decimati dalle malattie e dai violenti conflitti interculturali.

L'inconfondibile compassione e ammirazione di Bridges per il popolo e il suo patrimonio tradizionale fanno di Uttermost Part of the Earth un'opera fondamentale nella letteratura dell'antropologia storica. Lucida, informativa, divertente e singolare, questa epica autobiografia, accompagnata da mappe e fotografie, è una lettura accattivante per chiunque sia interessato a esplorare le popolazioni indigene, la cultura e l'ecologia di questa patria esotica alla fine del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648371752
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bagian Terjauh dari Bumi - Uttermost Part of the Earth
L'avvincente storia vera della vita agli estremi confini della civiltà“E. Lucas Bridges, nel suo libro...
Bagian Terjauh dari Bumi - Uttermost Part of the Earth
Bagian Terjauh dari Bumi - Uttermost Part of the Earth
L'avvincente storia vera della vita agli estremi confini della civiltà."E. Lucas Bridges, nel suo libro...
Bagian Terjauh dari Bumi - Uttermost Part of the Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)