Baghdad Express: Memorie della guerra del Golfo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Baghdad Express: Memorie della guerra del Golfo (Joel Turnipseed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Baghdad Express è un libro di memorie unico e ricco di spunti di Joel Turnipseed, riservista dei Marines durante la prima guerra del Golfo. Il libro racconta le sue esperienze come camionista in un ruolo di supporto, offrendo uno sguardo sincero sulla vita militare, sulla noia e sulle riflessioni filosofiche che hanno plasmato il suo periodo di servizio. Sebbene la scrittura sia coinvolgente e piena di umorismo, si sconfina in un'auto-riflessione che alcuni lettori potrebbero trovare fuori luogo o egocentrica.

Vantaggi:

Informativo e illuminante, fornisce una prospettiva unica sulla vita militare durante la Guerra del Golfo, ben scritto con una miscela di umorismo e filosofia, cattura il cameratismo tra le truppe, risuona con i veterani e sfida le tradizionali narrazioni di guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il tono dell'autore sia troppo disinvolto o egocentrico, che il libro non sia adatto ai militari più accaniti o a coloro che si aspettano una narrazione tradizionale dei combattimenti, che le riflessioni filosofiche possano risultare stancanti per alcuni e che alcune parti del testo possano risultare arroganti.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baghdad Express: A Gulf War Memoir

Contenuto del libro:

All'inizio dell'estate del 1990, Joel Turnipseed era un senzatetto, cacciato dal programma di filosofia della sua università e lasciato dalla sua ragazza. Si era assentato dalla sua unità di riserva del Corpo dei Marines per più di tre mesi, trascorrendo le giornate nei caffè a leggere Platone e Thoreau.

Poi Saddam Hussein invase il Kuwait.

L'unità di Turnipseed fu attivata per partecipare all'operazione Desert Shield. Nel gennaio del '91 era in Arabia Saudita a guidare i trattori del Sesto battaglione di trasporto motorizzato, il leggendario "Baghdad Express". La più grande operazione logistica nella storia del Corpo dei Marines, il Baghdad Express trasportava camion carichi di esplosivi e munizioni attraverso centinaia di chilometri di deserto. Ma sull'orlo della guerra, le più grandi battaglie di Turnipseed sono ancora all'interno. Armato di un M-16 e di una sacca da mare piena di libri di filosofia, è un disadattato saccente, un osservatore ironico con un occhio attento ai dettagli, un marine ribelle che vive l'ambiguità morale della sua vita e della sua situazione.

Sviluppato a partire dall'articolo di Turnipseed del 1997 per la rivista GQ, questo libro di memorie innovativo - terrificante ed esilarante al tempo stesso, in parti uguali a Comma 22 e Il giovane Holden - esplora sia le assurdità della guerra sia la necessità di accettare il nostro mondo imperfetto di ombre. Con grande umanità e grazia profana, Turnipseed trova le risposte reali alle sue domande filosofiche e raggiunge la pace più difficile da raggiungere per qualsiasi giovane uomo: quella con se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873514507
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baghdad Express: Memorie della guerra del Golfo - Baghdad Express: A Gulf War Memoir
All'inizio dell'estate del 1990, Joel Turnipseed era...
Baghdad Express: Memorie della guerra del Golfo - Baghdad Express: A Gulf War Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)