Baghdad centrale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Baghdad centrale (Elliott Colla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Baghdad Central” di Elliott Colla evidenziano un giallo avvincente e complesso ambientato nell'Iraq post-invasione. Il protagonista, un ex ispettore di polizia, si muove in un ambiente caotico e pericoloso mentre è alla ricerca di una donna scomparsa, offrendo ai lettori una prospettiva unica sull'esperienza umana in mezzo alle turbolenze politiche. I critici lodano le descrizioni vivide e gli approfondimenti culturali del libro, ma alcuni notano che la trama può essere disarticolata e che potrebbe non soddisfare i lettori in cerca di una storia poliziesca ben strutturata.

Vantaggi:

Ben scritto con descrizioni vivide
profondi approfondimenti culturali sulla vita e la letteratura irachena
personaggi coinvolgenti
avvincente esplorazione del caos post-invasione
offre una prospettiva unica sull'esperienza irachena
narrazione poetica e sentita.

Svantaggi:

La trama può essere disomogenea e caotica
può deludere i lettori che si aspettano un'indagine poliziesca tradizionale
alcuni hanno trovato la trama contorta e difficile da leggere
sono state rilevate alcune imprecisioni nella rappresentazione delle operazioni militari.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baghdad Central

Contenuto del libro:

Baghdad Central è un romanzo d'esordio noir ambientato a Baghdad nel settembre 2003. Ora è una grande serie televisiva su HULU. Il WSJ ha detto: “Baghdad Central”, l'impossibile serie in sei parti su Hulu, è un western mediorientale nella tradizione di “High Noon”, anche se questo non gli rende giustizia. Sì, c'è un eroe solitario con le carte in tavola contro di lui. Gioco d'azzardo ad alta quota. Persino un saloon. Ma l'ambientazione è Baghdad durante la guerra in Iraq. L'occupazione statunitense dell'Iraq è una palude di incompetenza e auto-illusione. La CPA ha sciolto l'esercito e la polizia irachena come conseguenza della sua politica paranoica di de-baathificazione della società irachena. Le storie di arroganza e di negazione della realtà abbondano, e culminano nel fatto che Washington saluta il pasticcio come una gloriosa missione compiuta.

L'ispettore Muhsin al-Khafaji è un poliziotto iracheno di medio livello che ha disertato il suo incarico in aprile. Khafaji ha vissuto abbastanza a lungo nell'Iraq pre e post-Saddam da sapere che aggrapparsi a qualsiasi altra cosa che non sia la poesia e sua figlia, Mrouj, è una fonte di guai. Catturato dagli americani e imprigionato ad Abu Ghraib, a Khafaji viene offerta una via d'uscita: lavorare per la CPA per ricostruire i servizi di polizia iracheni. Ma solo dopo che le forze statunitensi hanno preso Mrouj, Khafaji trova un modo per rendere la sua collaborazione appetibile e persino gratificante. Ben presto si trova a indagare sulla scomparsa di giovani traduttrici che lavorano per l'esercito americano. La sanguinosa pista conduce Khafaji attraverso battaglie, bar e bordelli, per poi tornare alla Zona Verde, dove tutto è cominciato.

Questo è il primo romanzo di Elliott Colla, uno scrittore americano totalmente immerso nelle vicende mediorientali. È professore di letteratura araba alla Georgetown University e noto traduttore dall'arabo di narrativa e poesia locale. Si divide tra Washington e il Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908524256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baghdad centrale - Baghdad Central
Baghdad Central è un romanzo d'esordio noir ambientato a Baghdad nel settembre 2003. Ora è una grande serie televisiva su HULU. Il WSJ ha...
Baghdad centrale - Baghdad Central

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)