Baghdad Bound: Cronache di un interprete della guerra in Iraq

Punteggio:   (5,0 su 5)

Baghdad Bound: Cronache di un interprete della guerra in Iraq (Fadel Fahmy Mohamed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la profondità emotiva e la prospettiva personale offerta dall'autore sulla vita in Iraq, concentrandosi in particolare sulle esperienze dei contadini iracheni e sull'impatto del conflitto. Il libro viene lodato per il suo stile narrativo informativo e coinvolgente, oltre che per i suoi elementi umoristici. Le recensioni, tuttavia, non menzionano inconvenienti significativi.

Vantaggi:

La narrazione emotiva e coinvolgente
fornisce una stretta connessione con gli agricoltori iracheni e le loro lotte
approfondimenti informativi sulla società irachena e sull'impatto della guerra
aneddoti umoristici
facilità di consultazione e di lettura
capitoli ben strutturati, in particolare il sesto capitolo
prospettiva personale da un punto di vista arabo che risuona con i lettori della regione.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi; le recensioni sono in gran parte positive.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baghdad Bound: An Interpreter's Chronicles of the Iraq War

Contenuto del libro:

All'approssimarsi dell'attacco all'Iraq, un giovane egiziano che lavora nel Golfo decide di accettare un lavoro freelance come traduttore sul campo per il L. A. Times e si imbarca, senza saperlo, in un'elettrizzante corsa sulle montagne russe da Kuwait City a Baghdad. Ciò che accadrà a lui e alla sua squadra nei tre mesi successivi è documentato nel suo libro Baghdad Bound. È un resoconto avvincente degli eventi straordinari di cui è stato testimone prima e durante la guerra in Iraq.

Il pericolo del reportage in prima linea.

Sfuggendo alle pallottole e traducendo tra reporter e iracheni, l'autore racconta in dettaglio la fuga di troupe della BBC, della CBC, di Newsweek e di altre reti giornalistiche dal confine iracheno dopo la minaccia di essere assediate da un gruppo di locali scontenti e armati.

La devastazione delle vite dei civili iracheni.

Da Bassora a Baghdad, uno sguardo diretto sull'orrore di vivere nella paura delle bombe della coalizione e dei lealisti di Saddam. L'autore inizia a comprendere il loro trauma psicologico dopo aver visto in prima persona le vittime della guerra e, lungo il percorso, scopre il vero volto del regime Ba'athi.

Le conseguenze.

In una terra senza legge, il caos regna sovrano mentre gli iracheni, le forze della coalizione e i giornalisti lottano per dare un senso all'Iraq postbellico. L'autore racconta il caos dei saccheggi e si confronta con i leader sciiti e gli esuli iracheni come Ahmed Chalabi, in lotta per il potere mentre Saddam è a piede libero.

Di tutti i libri pubblicati sulla guerra in Iraq, Baghdad Bound è il primo. Un mosaico di emozionanti storie non raccontate dal teatro di guerra, una raccolta seria e unica delle memorie piene di azione di un interprete arabo che si ritrova invischiato in un'intricata rete che coinvolge la CIA, il L.A. Times e iracheni di varie estrazioni sociali.

Ecco una visione cruda della guerra attraverso gli occhi di un uomo normale che si è imbattuto in un capitolo fondamentale della storia moderna...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412019118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baghdad Bound: Cronache di un interprete della guerra in Iraq - Baghdad Bound: An Interpreter's...
All'approssimarsi dell'attacco all'Iraq, un...
Baghdad Bound: Cronache di un interprete della guerra in Iraq - Baghdad Bound: An Interpreter's Chronicles of the Iraq War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)