Bagaglio - Racconti da una vita piena di bagagli

Punteggio:   (4,4 su 5)

Bagaglio - Racconti da una vita piena di bagagli (Cumming Alan Cumming)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Alan Cumming “Baggage” è un viaggio riflessivo che si immerge nelle sue esperienze di vita, nella scoperta di sé e nella crescita personale. Risuona con i lettori che apprezzano la sua onestà e la sua abilità di narratore, anche se alcuni trovano meno attraente la struttura e l'attenzione agli incontri con le celebrità.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta
Narrazione onesta e introspettiva
Riflessioni acute sulla crescita personale e l'accettazione di sé
Il fascino e l'umorismo di Alan Cumming traspaiono
I fan del suo lavoro precedente (“Non sono figlio di mio padre”) probabilmente apprezzeranno questo libro.

Svantaggi:

Lo stile del flusso di coscienza può essere confuso
#
Alcuni lettori trovano poco attraente l'eccessiva citazione di nomi
#
Temi ripetitivi legati a incontri sessuali impulsivi
La struttura non è cronologica, il che può frustrare alcuni lettori
Sentimenti contrastanti sulla simpatia dell'autore basati sul libro di memorie.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baggage - Tales from a Fully Packed Life

Contenuto del libro:

Uno sguardo intimo sulla formazione di un uomo, di un attore, di un avvocato e, soprattutto, di un essere umano felice. Un libro meraviglioso, divertente, onesto, impavido e generoso nella sua vulnerabilità. --Douglas Stuart, autore del libro Shuggie Bain, vincitore del Booker Prize.

Non c'è assolutamente una ragione logica per cui io sia qui. La traiettoria di vita che la mia nazionalità, la mia classe e le mie circostanze lasciavano presagire non si avvicinava nemmeno lontanamente a quella che percorro ora. Ma la logica è una scienza e la vita è un'arte.

La liberazione che ho provato scrivendo il mio primo libro di memorie, Not My Father's Son, è stata eguagliata solo dal modo in cui il mio parlare ha permesso a molti di affrontare il proprio trauma. Mi è stato ricordato il potere delle mie parole e il dovere assoluto dell'autenticità.

Ma...

Nessuno guarisce mai completamente dal proprio passato. Non esiste una cura. Si impara solo a gestirlo e a dargli priorità. Credo che nel momento in cui sentite di aver trionfato o superato qualcosa - un abuso, una ferita al corpo o alla mente, una dipendenza, un difetto del carattere, un'abitudine, una persona - avete semplicemente deciso di smettere di essere vigili e avete abbracciato la negazione come modus operandi. Ed è per questo che questo libro è stato pensato e realizzato: per ricordarvi di non credere al finale hollywoodiano.

Forse per ironia della sorte, gran parte di Baggage racconta la mia vita a Hollywood e il modo in cui, da quando mi sono ripresa da un esaurimento nervoso a 28 anni, il lavoro mi ha ripetutamente portato via dalle calamità personali ai set e ai palcoscenici di tutto il mondo. Parla anche di matrimoni: a partire dalla rottura del mio primo (con una donna) fino all'ascesa al secondo (con un uomo), con molti rospi baciati nel mezzo! Ma in ogni cosa, in ogni relazione fallita o incontro con una leggenda (Liza! X Men! Gore Vidal! Kubrick! Spice Girls! ), in ogni decisione sbagliata o momento di gioia sensuale ho cercato di mostrare ciò che ho imparato e come sono diventato quello che sono oggi: un uomo di mezza età felice, imperfetto, vulnerabile, senza paura, con un sacco di bagagli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838856649
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Tales from a Fully Packed Life
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bagaglio - Racconti da una vita piena di bagagli - Baggage - Tales from a Fully Packed...
Uno sguardo intimo sulla formazione di un uomo, di...
Bagaglio - Racconti da una vita piena di bagagli - Baggage - Tales from a Fully Packed Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)