Badiou in Giamaica: La politica del conflitto

Badiou in Giamaica: La politica del conflitto (Colin Wright)

Titolo originale:

Badiou in Jamaica: The Politics of Conflict

Contenuto del libro:

Questo libro mette in evidenza la centralità dei conflitti politici nella filosofia radicale di Alain Badiou. È diviso in due parti.

La prima parte intraprende una lettura dell'opera più ampia di Badiou (al di là di Essere ed Evento) e dimostra che la sua teoria politica deriva dall'analisi di sequenze rivoluzionarie chiave come la Comune di Parigi, l'Ottobre del '17, il Maggio del '68 e la Rivoluzione culturale cinese. Dalle sue meditazioni in evoluzione su queste sequenze e dai suoi prestiti teorici dal marxismo, dalla psicoanalisi e dalla teoria degli insiemi, Badiou ha stabilito un complesso schema dei possibili esiti del conflitto che costituisce una sottile e flessibile teoria del cambiamento. Nella seconda parte, il libro applica questo schema a una "situazione" concreta: la Giamaica coloniale e post-coloniale.

Sullo sfondo della storia del conflitto in Giamaica, la rivolta di Morant Bay del 1865 viene interpretata come un "evento" nel senso molto preciso di Badiou. Il movimento rastafariano viene quindi presentato come un "corpo soggetto" fedele a questo evento, mentre il roots reggae viene esplorato come "linguaggio soggetto" di questo corpo soggetto rastafariano.

Attraverso questo esempio, si suggerisce che l'asprezza del racconto dell'evento in Essere ed evento, nella sua incompatibilità con la storia o la cultura, deve essere qualificata se si vuole realizzare il contributo di Badiou a una rinnovata filosofia del conflitto. A tal fine, il libro si basa sulle logiche dei mondi di Badiou per proporre speculativamente due nuovi concetti: "storiografia evenemenziale" e "cultura evenemenziale".

Si sostiene che elaborazioni concettuali come queste potrebbero consentire un avvicinamento produttivo tra Badiou e gli Studi Culturali e la teoria postcoloniale - discipline verso le quali lo stesso Badiou è stato estremamente critico, ma che certamente influenzeranno la sua ricezione nel mondo anglosassone. D'altra parte, sia i Cultural Studies che la teoria postcoloniale, proprio nelle loro concezioni sempre più indebolite del conflitto sociale, culturale e politico, hanno molto da guadagnare dal dialogo con le dimensioni persistentemente maoiste dell'opera di Badiou.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780987268266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agire di conseguenza: Un quadro filosofico - ACT Accordingly: A Philosophical Framework
Avete esattamente una vita per fare tutto ciò che farete...
Agire di conseguenza: Un quadro filosofico - ACT Accordingly: A Philosophical Framework
L'azione politica cristiana in un'epoca di rivoluzione - Christian Political Action in an Age of...
Compagno di “Gli individualisti nella Chiesa e...
L'azione politica cristiana in un'epoca di rivoluzione - Christian Political Action in an Age of Revolution
Badiou in Giamaica: La politica del conflitto - Badiou in Jamaica: The Politics of...
Questo libro mette in evidenza la centralità dei conflitti...
Badiou in Giamaica: La politica del conflitto - Badiou in Jamaica: The Politics of Conflict
Diventare chi dobbiamo essere - Becoming Who We Need To Be
Becoming Who We Need To Be è un libro sulle sfide che dobbiamo affrontare come società e su come le...
Diventare chi dobbiamo essere - Becoming Who We Need To Be

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)