Backwoodsmen: Mandriani e cacciatori lungo la valle del fiume Big Thicket

Punteggio:   (5,0 su 5)

Backwoodsmen: Mandriani e cacciatori lungo la valle del fiume Big Thicket (Thad Sitton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “My Kinda Livin'” ha ricevuto recensioni estremamente positive per il suo ritratto perspicace della vita nel Texas orientale, in particolare tra gli abitanti della Big Thicket. I lettori apprezzano la nostalgia, l'accuratezza culturale e le connessioni personali con la storia della loro famiglia che il libro evoca. Le storie e i personaggi presentati nel libro risuonano con coloro che apprezzano la fiducia in se stessi e gli stili di vita tradizionali. Tuttavia, sembra che ci siano delle difficoltà nell'ottenere copie del libro.

Vantaggi:

I lettori ritengono che il libro sia nostalgico, culturalmente autentico e informativo, offrendo uno sguardo approfondito sulla vita degli abitanti del Texas orientale. Il libro è apprezzato per la descrizione dell'autosufficienza e dell'indipendenza della gente, con molti aneddoti e legami personali che lo rendono comprensibile. Si dice che la scrittura sia coinvolgente e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni utenti segnalano la difficoltà di ottenere copie del libro, suggerendo che potrebbe non essere ampiamente disponibile. Inoltre, sebbene le recensioni siano in gran parte positive, non sono stati menzionati specifici svantaggi, il che indica un forte favore generale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Backwoodsmen: Stockmen and Hunters Along a Big Thicket River Valley

Contenuto del libro:

Backwoodsmen: Stockmen and Hunters along a BIg Thicket Valley” presenta una dettagliata storia sociale degli allevatori, dei cacciatori e dei boscaioli del fiume Neches, nel Texas sudorientale. Etichettati come “cracker”, “pineys”, “sandhillers” e “nesters” dagli abitanti delle città dell'alto Sud, i boscaioli del Sud sono stati spesso ignorati dagli storici. Uno dei primi lavori a mettere in discussione questi stereotipi è stato Plain Folk of the Old South di Frank Owsley (1949). In Backwoodsmen, Thad Sitton segue gli allevatori e i piccoli agricoltori di Owsley nel XX secolo.

Come in alcune zone dell'Appalachia, anche nella Valle del Neches sono sopravvissuti fino agli anni Sessanta molti elementi delle secolari abitudini di vita legate alla pastorizia e alla caccia. In quella che i primi coloni chiamavano “Big Thicket” o “Big Woods”, tutto ciò che si trovava al di fuori dei campi recintati era, per consuetudine consolidata, “open range”, un territorio boscoso in cui i maiali, il bestiame e gli uomini del bosco erano liberi di vagare. E così fecero: non solo gli allevatori, con i loro “rooter hogs” e “woods cattle”, ma anche i tagliatori di tir, i raccoglitori di muschio grigio, i cacciatori, i trapper, i pescatori e i moonshiners. Sitton descrive nei dettagli le loro attività quotidiane, basandosi principalmente su interviste di storia orale condotte con decine di boscaioli della Neches Valley. Lungo i margini dei fondi fluviali, alla fine delle strade provinciali, l'autore ha trovato una storia ancora viva nei ricordi della gente del fiume Neches.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806139647
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal vedere al non vedere: i coltivatori di cotone del Texas nelle praterie del sud - From Can See to...
La coltivazione del cotone era l'unico stile di...
Dal vedere al non vedere: i coltivatori di cotone del Texas nelle praterie del sud - From Can See to Can't: Texas Cotton Farmers on the Southern Prairies
Città senza nome: Comunità di segherie del Texas, 1880-1942 - Nameless Towns: Texas Sawmill...
Vincitore del premio T. H. Fehrenbach, Commissione...
Città senza nome: Comunità di segherie del Texas, 1880-1942 - Nameless Towns: Texas Sawmill Communities, 1880-1942
Colonie della libertà: I neri texani indipendenti ai tempi di Jim Crow - Freedom Colonies:...
Premio degli Amici della Biblioteca Pubblica di...
Colonie della libertà: I neri texani indipendenti ai tempi di Jim Crow - Freedom Colonies: Independent Black Texans in the Time of Jim Crow
Backwoodsmen: Mandriani e cacciatori lungo la valle del fiume Big Thicket - Backwoodsmen: Stockmen...
Backwoodsmen: Stockmen and Hunters along a BIg...
Backwoodsmen: Mandriani e cacciatori lungo la valle del fiume Big Thicket - Backwoodsmen: Stockmen and Hunters Along a Big Thicket River Valley
Lo sceriffo del Texas: Il signore della linea di contea - The Texas Sheriff: Lord of the County...
Lo sceriffo del Texas" offre uno sguardo fresco,...
Lo sceriffo del Texas: Il signore della linea di contea - The Texas Sheriff: Lord of the County Line
Più duro di Hardscrabble: Ricordi orali della vita contadina ai margini della Hill Country del Texas...
Vincitore dell'encomio della San Antonio...
Più duro di Hardscrabble: Ricordi orali della vita contadina ai margini della Hill Country del Texas - Harder Than Hardscrabble: Oral Recollections of the Farming Life from the Edge of the Texas Hill Country
Ogni sole che sorge: Wyatt Moore del lago Caddo - Every Sun That Rises: Wyatt Moore of Caddo...
"Quello che ho fatto e quello di cui sono stato...
Ogni sole che sorge: Wyatt Moore del lago Caddo - Every Sun That Rises: Wyatt Moore of Caddo Lake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)