Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
SQL Server Backup and Restore
I compiti e le responsabilità di un amministratore di database (DBA) costituiscono un elenco lungo e dinamico, che va dalla consulenza per la messa a punto delle query al taglio delle stored procedure, fino alla progettazione e all'implementazione di processi di sistema per l'alta disponibilità. I compiti di un DBA, da un giorno all'altro, sono raramente costanti; con un'eccezione: la necessità di garantire ogni giorno il ripristino e il recupero di qualsiasi database in carico, in caso di errore o disastro.
Ciò significa che se un database, per qualsiasi motivo, si danneggia, cade o diventa altrimenti inutilizzabile, il DBA ha la responsabilità di ripristinare il database nello stato in cui si trovava prima che si verificasse il problema, o il più vicino possibile. Naturalmente, questo non significa che un DBA debba ripristinare un database ogni giorno, ma solo che se si verifica un disastro, il DBA deve essere pronto ad affrontarlo, indipendentemente dal momento o dal motivo per cui si verifica. Se un DBA non è preparato e si perdono dati significativi o i database diventano indisponibili per gli utenti finali per lunghi periodi di tempo, probabilmente il suo lavoro non durerà a lungo.
Per questo motivo, un buon piano di backup e ripristino di SQL Server deve essere in cima all'elenco dei compiti di ogni DBA amministrativo. In questo libro scoprirete come eseguire ciascuna di queste operazioni di backup e ripristino utilizzando SQL Server Management Studio (SSMS), script T-SQL di base e lo strumento SQL Backup di Red Gate.
L'acquisizione dei backup tramite SSMS o semplici script va benissimo per le operazioni di backup una tantum, ma tutti i backup che fanno parte della strategia di ripristino di un determinato database devono essere automatizzati e si vorrà anche prevedere dei controlli che, ad esempio, avvisino immediatamente il DBA responsabile se si verifica un problema. Lo strumento scelto in questo libro per l'automazione dei backup è Red Gate SQL Backup.
La creazione di una soluzione automatizzata richiede molto lavoro, ma offriamo alcuni consigli sulle opzioni possibili, come lo scripting PowerShell, gli script T-SQL e i job dell'agente SQL Server.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)