Backlash: diffamazione, impeachment e populismo nel regno della regina Anna

Punteggio:   (4,2 su 5)

Backlash: diffamazione, impeachment e populismo nel regno della regina Anna (Rachel Carnell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Backlash: Libel, Impeachment, and Populism in the Reign of Queen Anne

Contenuto del libro:

Un Paese aspramente diviso tra due partiti politici. Folle populiste che si sollevano a sostegno di un reazionario. Interferenze straniere nel processo politico. Relazioni tese tra Gran Bretagna ed Europa. Non sono titoli recenti: risalgono al 1710, quando la Regina Anna governava la Gran Bretagna.

Nel suo avvincente scritto Backlash, Rachel Carnell racconta in modo affascinante e divertente il regno della regina Anna e la vera storia che si cela dietro la caduta del governo Whig, fantasticamente rappresentata nel film del 2018 The Favourite. Come mostra Carnell, la verità era molto diversa - e per molti versi più interessante - di quella rappresentata nel film.

Il contraccolpo iniziò nel 1709, quando i Whigs arrestarono una popolare satira politica femminile Tory e poi misero sotto accusa un provocatorio ecclesiastico dell'Alta Chiesa per aver predicato un sermone che ripudiava gli ideali della monarchia parlamentare e della tolleranza religiosa. Il processo di impeachment si ritorse contro di lui e la folla si riversò nelle strade sostenendo il predicatore Tory e minacciando le minoranze religiose. Dopo la caduta delle accuse contro la satira, nel 1710 l'autrice scrisse un best-seller.

La regina Anna fu attenta e diligente nei suoi doveri monarchici. Cercò di gestire un governo equilibrato tra i partiti, ma alla fine, combattuta tra i Whig (tra cui i suoi amici di lunga data, il Duca e la Duchessa di Marlborough) e i Tory proto-brexitisti, sciolse il Parlamento e indisse le elezioni. Questo portò alla maggioranza dei Tory, che iniziarono rapidamente ad approvare leggi reazionarie. Sebbene i Whigs sarebbero tornati al potere dopo la morte di Anna nel 1714 e avrebbero ribaltato le politiche dei Tory, quest'epoca poco conosciuta offre un'importante prospettiva storica sui contraccolpi populisti che si verificano oggi negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813944425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Backlash: diffamazione, impeachment e populismo nel regno della regina Anna - Backlash: Libel,...
Un Paese aspramente diviso tra due partiti...
Backlash: diffamazione, impeachment e populismo nel regno della regina Anna - Backlash: Libel, Impeachment, and Populism in the Reign of Queen Anne
Stewardship e futuro del pianeta: Promesse e paradossi - Stewardship and the Future of the Planet:...
Questo volume esamina le visioni storiche della...
Stewardship e futuro del pianeta: Promesse e paradossi - Stewardship and the Future of the Planet: Promise and Paradox

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)