Backbeat: La storia di Earl Palmer

Punteggio:   (4,5 su 5)

Backbeat: La storia di Earl Palmer (Tony Scherman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita e la carriera di Earl Palmer, batterista prolifico e influente noto per il suo contributo alla musica rock e R&B. Presenta una miscela di aneddoti personali e di contesto storico, descrivendo le sue esperienze di musicista afro-americano in un ambiente a forte connotazione razziale. La narrazione, che include ampie interviste, rivela la resilienza e il talento di Palmer in mezzo alle sfide. Pur fornendo preziose informazioni sulla sua vita, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere maggiori dettagli tecnici sul suo modo di suonare la batteria e sul suo contributo alla musica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la narrazione coinvolgente e il ricco contesto storico, che evidenzia l'importanza di Earl Palmer nella storia della musica americana. I lettori apprezzano lo stile narrativo schietto e crudo, che offre uno sguardo autentico sulla vita e sulle esperienze di Palmer. Molti hanno trovato il libro educativo, divertente e di grande impatto emotivo, con ritratti dettagliati di New Orleans e della scena musicale di Los Angeles.

Svantaggi:

I critici notano che il libro manca di una trattazione approfondita delle tecniche di batteria di Palmer e di specifiche sessioni di registrazione, concentrandosi invece sulla sua vita personale e sulle sue esperienze. Alcuni hanno trovato eccessivi gli ampi dettagli sulla sua infanzia a New Orleans, esprimendo il desiderio di una maggiore enfasi sui suoi contributi musicali. Inoltre, il linguaggio e i temi trattati potrebbero non essere adatti a un pubblico giovane a causa di elementi narrativi crudi.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Backbeat: Earl Palmer's Story

Contenuto del libro:

Eccolo alla batteria di Tutti Frutti, You've Lost That Lovin' Feelin' e di migliaia di altre canzoni.

Come musicista di studio a New Orleans e Los Angeles dagli anni '40 agli anni '70, Earl Palmer ha contribuito a creare centinaia di successi e a trasformare la lentezza del rhythm and blues in un rock and roll a tutto tondo. Di conseguenza, è stato uno dei primi session men a essere inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

La voce inconfondibile di Palmer si alterna agli approfondimenti del giornalista e storico musicale Tony Scherman in un viaggio indimenticabile attraverso le culture sociali e musicali della New Orleans di metà secolo e il mondo febbrile del rock degli esordi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306809804
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Backbeat: La storia di Earl Palmer - Backbeat: Earl Palmer's Story
Eccolo alla batteria di Tutti Frutti, You've Lost That Lovin' Feelin' e di migliaia di altre...
Backbeat: La storia di Earl Palmer - Backbeat: Earl Palmer's Story
Pop
Pop: The Genius of Andy Warhol” è un'innovativa rivalutazione dell'artista americano più influente e controverso della seconda metà del XX secolo. Gli scrittori Tony Scherman e David Dalton...
Pop
Il musicista rock: 15 anni di interviste - Il meglio della rivista Musician - The Rock Musician: 15...
Riflettendo il divertimento e la creatività del...
Il musicista rock: 15 anni di interviste - Il meglio della rivista Musician - The Rock Musician: 15 Years of the Interviews - The Best of Musician Magazine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)