Baciare gli occhi della pace: Poesie selezionate 1964-2014

Baciare gli occhi della pace: Poesie selezionate 1964-2014 (Tomaz Salamun)

Titolo originale:

Kiss the Eyes of Peace: Selected Poems 1964-2014

Contenuto del libro:

Un volume autorevole che rappresenta la vasta opera di uno dei poeti più brillanti e visionari del XX secolo.

Ampiamente considerata come una delle poesie più importanti e innovative dell'Europa del dopoguerra, l'opera di Tomaz Salamun offre un'esperienza di lettura singolarmente emozionante. Acuti e sottili, i ritmi di Salamun si intrecciano con una forza incantatoria; la sua politica e la sua poetica preveggente e liberatoria pulsano come un battito cardiaco. In Baciate gli occhi della pace, le storie della Slovenia, dell'ex Jugoslavia e dell'Europa sono spezzate in armonie caleidoscopiche di terrore e gioia: amici e familiari si parlano sotto il sole, mentre la neve, le mele e i cervi si mescolano con il sangue e le ossa, con il sale e i cavoli, con l'oro, la seta e il vino, e con Dio e il cielo nella sabbia e nell'erba.

“L'amore ha fatto a pezzi tutte le mie teorie”, scrive Salamun. Le sue poesie oracolari, soffuse di pronunciamenti mistici che confondono e deliziano, sono tanto commoventi quanto inquietanti. Eppure, se “ogni vero poeta è un mostro”, la profonda immaginazione di Salamun ci offre anche la pace - la grazia, persino - nella selvatichezza della sua arte: “Che tutto possa esplodere in un giorno chiaro, così com'è, / nella sacralità e nella bellezza del dono: la vita”.

Tradotto dallo sloveno e curato dallo stimato autore e traduttore Brian Henry, questo ampio allestimento è il primo nel suo genere a offrire una retrospettiva completa in lingua inglese della storica carriera di Salamun.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639550401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opera Buffa
Opera Buffa è l'ultimo testamento di Tomaz Salamun. È un libro che affonda le sue radici nei paesaggi lacerati dell'Europa centrale e del Mediterraneo. Create a partire dal luogo...
Opera Buffa
Il libro per mio fratello - The Book for My Brother
Questa nuova raccolta di poesie di Toma alamun è esuberante, ambiziosa e piena di sorprese. Qui il diavolo viene...
Il libro per mio fratello - The Book for My Brother
Tomaz
Tomaz è un ampio poema assemblato da Joshua Beckman a partire dalle conversazioni registrate con una delle figure fondamentali dell'avanguardia dell'Europa orientale, Tomaz Salamun. Il...
Tomaz
Baciare gli occhi della pace: Poesie selezionate 1964-2014 - Kiss the Eyes of Peace: Selected Poems...
Un volume autorevole che rappresenta la vasta...
Baciare gli occhi della pace: Poesie selezionate 1964-2014 - Kiss the Eyes of Peace: Selected Poems 1964-2014

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)