Bacardi: la guerra nascosta

Punteggio:   (4,1 su 5)

Bacardi: la guerra nascosta (Calvo Ospina Hernando)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina le complesse interazioni tra l'impero Bacardi e la politica statunitense, in particolare per quanto riguarda Cuba. Solleva questioni significative sull'influenza delle multinazionali sull'imperialismo e critica il ruolo di Bacardi nelle relazioni tra Stati Uniti e Cuba. Tuttavia, alcuni lettori criticano la parzialità dell'autore e la sua rappresentazione del capitalismo e del socialismo.

Vantaggi:

Esplorazione informativa e interessante dell'impero Bacardi e del suo contesto storico. Solleva questioni fondamentali sul rapporto tra imprese e politica statale. Si collega a importanti narrazioni politiche e storiche relative a Cuba.

Svantaggi:

Percepito come orientato verso il socialismo, con conseguente insoddisfazione dei lettori con prospettive capitalistiche. Alcuni recensori mettono in dubbio le motivazioni e l'autenticità dell'autore, sostenendo la mancanza di un'esperienza reale nella Cuba rivoluzionaria.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bacardi: The Hidden War

Contenuto del libro:

L'azienda di rum Bacardi è uno dei marchi di maggior successo e riconoscibilità al mondo. Spende milioni per commercializzarsi come lo spirito della giovinezza e della vitalità.

Ma dietro la sua immagine di party drink si nasconde una storia molto diversa. In questo libro, il giornalista investigativo Hernando Calvo Ospina porta alla luce le attività commerciali e politiche dell'impero Bacardi per rivelare il suo ruolo nel favorire il confronto, durato 40 anni, tra gli Stati Uniti e il governo rivoluzionario di Cuba. Attraverso una ricerca meticolosa, Ospina rivela come i direttori e gli azionisti dell'azienda familiare abbiano lavorato aggressivamente per minare il governo castrista.

Esplora come siano stati coinvolti nel sostegno di organizzazioni paramilitari che hanno compiuto attacchi terroristici e rivela i loro legami con la Fondazione cubano-americana di estrema destra che ha sostenuto la guerra Contra di Ronald Reagan in Nicaragua. Bacardi The Hidden War spiega lo zampino dell'azienda nel promuovere una legislazione di "interesse speciale" contro il suo concorrente, il rum Havana Club, prodotto a Cuba e promosso dall'azienda europea Pernod-Ricard.

Ospina rivela le implicazioni del coinvolgimento di Bacardi in questa crescente disputa che minaccia di creare una guerra commerciale tra America ed Europa. Esplorando i legami dell'impero Bacardi con la CIA e i suoi legami interni con l'amministrazione Bush, questo affascinante resoconto mostra come le multinazionali agiscano per interessi politici oltre che economici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745318738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bacardi: la guerra nascosta - Bacardi: The Hidden War
L'azienda di rum Bacardi è uno dei marchi di maggior successo e riconoscibilità al mondo. Spende milioni per...
Bacardi: la guerra nascosta - Bacardi: The Hidden War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)