Babysitter: Una storia americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Babysitter: Una storia americana (Miriam Forman-Brunell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Babysitter: An American History” di Miriam Forman-Brunell offre un'ampia disamina socio-culturale della storia e dell'evoluzione del babysitting negli Stati Uniti, evidenziandone il significato e il posto unico nella vita americana. Il libro combina una ricerca approfondita con una narrazione avvincente, che copre vari aspetti del babysitting, dagli inizi al declino della sua popolarità tra gli adolescenti.

Vantaggi:

Ben studiato e coinvolgente, offre approfondimenti storici unici, fornisce ampie note e bibliografia, contiene aneddoti interessanti, si rivolge a un pubblico ampio che comprende babysitter e genitori ed è considerato un contributo unico alla letteratura sull'argomento.

Svantaggi:

Può sembrare una capsula del tempo per una pratica in declino, dato che le tendenze moderne mostrano un minore interesse per il babysitting tra gli adolescenti, e alcuni lettori potrebbero trovare il tema del babysitting sorprendente per un esame accademico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Babysitter: An American History

Contenuto del libro:

Il venerdì sera molti genitori vogliono divertirsi un po' insieme, senza i bambini. Ma "trovare una baby-sitter", soprattutto una affidabile, raramente sembra essere privo di problemi. I bambini saranno al sicuro con "quella ragazza"? È una domanda che i genitori sconcertati si pongono da quando, quasi un secolo fa, è comparsa la moderna adolescenza americana. In Babysitter, Miriam Forman-Brunell porta l'attenzione critica sull'onnipresente, ma a lungo trascurata babysitter nell'immaginario popolare e nella storia americana.

Basandosi sulle sue ricerche sulla storia della cultura delle adolescenti, Forman-Brunell analizza la figura della babysitter, che ha incarnato le preoccupazioni fondamentali degli adulti nei confronti della ricerca dell'autonomia e dell'emancipazione delle ragazze. In realtà, le rimostranze vanno in entrambe le direzioni, poiché le ragazze sono state angosciate da condizioni di lavoro insoddisfacenti. Nella sua ricerca di un quadro più completo di questo fenomeno culturale largamente inesplorato, Forman-Brunell analizza un'ampia gamma di fonti diverse, come la serie di libri The Baby-sitter's Club, film horror come The Hand That Rocks the Cradle, leggende metropolitane, riviste, giornali, programmi televisivi, pornografia e altro ancora.

Forman-Brunell mostra che, al di là delle banali e comprensibili apprensioni suscitate dall'assunzione di una badante per "badare ai bambini" in casa propria, le babysitter sono diventate il parafulmine delle più ampie paure della società riguardo al genere e al cambiamento generazionale. Alla fine, gli sforzi degli esperti per addomesticare le ragazze adolescenti con corsi di formazione, manuali e altri testi non sono riusciti a impedire alle generazioni di voltare le spalle al babysitting.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814728956
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dolls Studies; I molti significati dei giocattoli e del gioco delle ragazze - Dolls Studies; The...
Le bambole sono al centro di questa pionieristica...
Dolls Studies; I molti significati dei giocattoli e del gioco delle ragazze - Dolls Studies; The Many Meanings of Girls' Toys and Play
Babysitter: Una storia americana - Babysitter: An American History
Il venerdì sera molti genitori vogliono divertirsi un po' insieme, senza i bambini...
Babysitter: Una storia americana - Babysitter: An American History
Il lettore di storia e cultura delle ragazze: The Nineteenth Centuryvolume 1 - The Girls' History...
Il lettore di storia e cultura delle ragazze: The...
Il lettore di storia e cultura delle ragazze: The Nineteenth Centuryvolume 1 - The Girls' History and Culture Reader: The Nineteenth Centuryvolume 1
La storia di Rose O'Neill: Un'autobiografia Volume 1 - The Story of Rose O'Neill: An Autobiography...
Per la maggior parte di noi, Rose O'Neill è nota...
La storia di Rose O'Neill: Un'autobiografia Volume 1 - The Story of Rose O'Neill: An Autobiography Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)