Babylon Girls: Le donne nere che si esibiscono e la formazione del mondo moderno

Punteggio:   (4,9 su 5)

Babylon Girls: Le donne nere che si esibiscono e la formazione del mondo moderno (Jayna Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Babylon Girls di Jayna Brown offre un esame completo e approfondito delle artiste nere della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo. Il libro sfida i pregiudizi e rivendica la dignità di queste artiste, offrendo un'analisi approfondita del loro impatto sulla cultura e sulla società. È una risorsa stimolante per l'istruzione e la ricerca, anche se alcuni potrebbero trovare il suo stile di scrittura accademico un po' denso.

Vantaggi:

Analisi approfondita delle artiste nere
sfida i pregiudizi e rivendica la dignità
narrazioni emotive e responsabilizzanti
esplora l'impatto culturale
grande risorsa a scopo educativo.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è un po' accademico, il che potrebbe risultare fastidioso per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Babylon Girls: Black Women Performers and the Shaping of the Modern

Contenuto del libro:

Babylon Girls è un'innovativa storia culturale delle donne afroamericane che si sono esibite negli spettacoli di varietà - linee di coro, spettacoli burleschi, cabaret e simili - tra il 1890 e il 1945. Attraverso l'esame dei gesti, dei costumi, delle tecniche vocali e della scenotecnica sviluppati dalle cantanti e dalle ballerine afroamericane, Jayna Brown spiega come queste donne abbiano plasmato il movimento e lo stile di una cultura popolare urbana emergente.

In un'epoca di imperialismo statunitense e britannico, queste donne hanno sfidato e giocato con le costruzioni di razza, genere e corpo muovendosi attraverso i palcoscenici e lo spazio geografico. Furono pioniere di movimenti di danza come il cakewalk, lo shimmy e il charleston, balli neri con cui la "Nuova Donna" definiva se stessa. Questi artisti dei primi del Novecento portarono con sé queste danze durante le loro tournée negli Stati Uniti e in tutto il mondo, diventando soggetti cosmopoliti che viaggiavano più di molti dei loro spettatori.

Indagando sia su interpreti note come Ada Overton Walker e Josephine Baker sia su artiste meno conosciute come Belle Davis e Valaida Snow, Brown intreccia le storie di cantanti e ballerine specifiche con incisive intuizioni teoriche. Descrive lo strano fenomeno delle esibizioni in blackface da parte di donne, sia bianche che nere, e considera il modo in cui gli artisti espressivi neri hanno affrontato la segregazione razziale.

Con i "cori picaninny" di bambini afroamericani in tournée in Gran Bretagna e sul continente all'inizio del Novecento, cantando e ballando in The Creole Show (1890), Darktown Follies (1913) e Shuffle Along (1921), le donne nere che si esibivano in spettacoli di varietà all'inizio del XX secolo hanno aperto la strada alle generazioni successive di artisti afroamericani. Brown mostra non solo come queste artiste abbiano influenzato le idee transnazionali della donna moderna, ma anche come la loro arte sia stata un elemento essenziale per lo sviluppo del jazz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822341574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Utopie nere: La vita speculativa e la musica di altri mondi - Black Utopias: Speculative Life and...
In Black Utopias Jayna Brown guarda all'utopia...
Utopie nere: La vita speculativa e la musica di altri mondi - Black Utopias: Speculative Life and the Music of Other Worlds
Babylon Girls: Le donne nere che si esibiscono e la formazione del mondo moderno - Babylon Girls:...
Babylon Girls è un'innovativa storia culturale...
Babylon Girls: Le donne nere che si esibiscono e la formazione del mondo moderno - Babylon Girls: Black Women Performers and the Shaping of the Modern
Utopie nere: La vita speculativa e la musica di altri mondi - Black Utopias: Speculative Life and...
In Black Utopias Jayna Brown riprende il concetto...
Utopie nere: La vita speculativa e la musica di altri mondi - Black Utopias: Speculative Life and the Music of Other Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)